News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Gli italiani trattano cani e gatti come figli: il sondaggio

donna tiene un cane in braccio © Unsplash @Valerie Elash

In occasione del concorso Amazon Pet Star 2019, un sondaggio rivela che gli italiani si sentono veri e propri genitori dei loro animali domestici, che trattano come figli.

Di Nina Segatori, 23 set 2019

Dopo un'estate dove abbandoni e maltrattamenti nei confronti di cani e gatti non sono mancati, finalmente arriva una buona notizia: un sondaggio lanciato da Lifelong by Amazon, in occasione del concorso Amazon Pet Star 2019 rivela che gli italiani amano il proprio animale come un figlio.

Un po' di numeri

I risultati mostrano che ben il 71% degli intervistati adora così tanto il proprio cane o gatto da considerarlo un figlio, mentre il 64% gli permette di dormire sul letto.

Su 1500 italiani coinvolti nel sondaggio più della metà parla con il proprio cane come fosse il migliore amico, spendendo almeno 31 minuti quotidianamente a raccontargli le vicissitudini del giorno.

Un padrone su tre, poi, è disposto a rinunciare alle vacanze per il proprio amico a 4 zampe, in barba a chi invece lo abbandona proprio durante il periodo estivo. Addirittura c'è chi cambia casa o convive con l'allergia al pelo, pur di non disfarsene o renderlo felice.

La felicità non ha prezzo

Eppure avere un animale domestico ha un costo, soprattutto se si presentano problemi di salute. In media si spendono 47,14 euro al mese per trattare il proprio cane o gatto come un figlio, ma i padroni intervistati assicurano che in cambio ci si guadagna in salute e gioia.

Il 90% afferma con sicurezza che le coccole di un animale sono il miglior antidepressivo per le giornate più nere e un ottimo aiuto per la propria salute mentale. C'è anche chi giurerebbe (il 57%) che gli animali domestici siano i migliori terapisti di coppia.

Cane o figlio

Nel sondaggio non manca chi, al pari di un figlio, organizza per il proprio cane o gatto una vera e propria festa di compleanno con tanto di torta e regali.

Un padrone su tre, infatti, festeggia la ricorrenza e incarta giocattoli o leccornie, sceglie un dolce di compleanno, ad hoc, per animali (18%) e assolda un fotografo professionista per immortalare l'amico peloso (per poi aprirgli un account social tutto suo). Cosa non si fa per amore!