News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Amico mio, ma quanto mi costi? L’indagine di Federconsumatori

gattino-gioca-con-delle-banconote © Shutterstock

L’amore dei nostri animali non ha prezzo, ma il loro “stomaco” sì: grazie ad un’indagine pubblicata da Federconsumatori, scopriamo a quanto ammonta la spesa media di mantenimento per gli amici a 4 zampe più amati.

Di Flavia Chianese, 27 set 2019

La scelta di un animale domestico è sempre dettata dal cuore, tuttavia bisogna fare i conti con la realtà: potrò dedicargli il tempo e le giuste cure? Potrò permettermi tutte le spese necessarie al suo benessere? Grazie all’indagine di Federconsumatori è più facile avere un’idea dei costi a cui si va incontro quando si adotta un animale. 

Nel nostro paese, più della metà degli italiani possiede un animale da compagnia: i gatti come sempre conquistano il podio: più di 7, 5 milioni di famiglie lo hanno scelto, contro i 7 milioni che invece possiedono un cane. Ma a quanto ammontano le spese effettive e quali differenze ci sono?

Fido, quanto mi costi? 

Secondo le tabelle dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il primo anno di vita è quello che grava di più sul portafogli: mantenere un cane nel 1° anno costa dai 1631,80 ai 2421,50 Euro annui, in quanto sono previste una serie di spese (es. microchip, kit da passeggio ecc.) che poi non sarà più necessario ripetere.

Negli anni successivi i costi rimangono pressochè stabili:

  • 1427,00 Euro annui per un cane di taglia piccola;
  • 2159,70 Euro annui per un cane di taglia medio/grande

Gatto o coniglio?

Le esigenze dei nostri felini sono minori e anche meno dispendiose: i costi annui di mantenimento ammontano a 1.152,00 Euro per il primo anno di vita e a 873,00 Euro per gli anni successivi.

L’animale domestico più economico - sempre in termini di mantenimento - è il coniglio: i costi medi ammontano a 217,75 Euro per il primo anno e a 117 Euro per quelli seguenti. 

Cane gatto o coniglio, il nostro amore per loro non bada comunque a spese. Del resto, per quanto il portafogli possa risentirne, sarà sempre il nostro amico ad arricchirci la vita in mille modi diversi!

Leggi anche