News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Il dramma dei rifugi: le foto di Pat per non dimenticare

Lola uno dei cani uccisi in primo piano © Facebook @Pat Gregoire

Negli Stati Uniti i cani che non vengono adottati vengono, a un certo punto della loro vita, abbattuti: ogni anno le vittime di questa pratica scioccante sono circa un milione e mezzo. Pat, anziana volontaria di Los Angeles, ha iniziato a scattare foto per non dimenticare l'ultima passeggiata di questi animali sfortunati.

Di Eleonora Chiais, 30 set 2019

Per gli animali costretti a rimanere troppo a lungo in rifugio, spesso, per abbandonare la gabbia che li ha imprigionati nel corso della vita non resta che una via d'uscita: la morte. Questo, almeno, capita in molti canili degli Stati Uniti dove secondo l'ASPCA circa un milione e mezzo di cani vengono uccisi con l'eutanasia ogni anno. 

Una pratica che - anche oltre oceano - è considerata tanto comune quanto agghiacciante e che, in particolare, ha colpito molto Pat Gregoire, un'anziana volontaria del rifugio Baldwin Park a Los Angeles che ha deciso di ritrarre in una serie di album poi postati sui social queste povere bestie nei loro ultimi istanti di vita. 

Il primo scatto dell'album "Final Walk"

«Un giorno - ricorda Pat su The Dodo - mi sono fermata di fronte alla gabbia di un cane che era sempre molto calmo e ho visto un impiegato del centro che veniva a prenderlo. Gli ho chiesto dove lo stava portando e lui mi ha risposto, semplicemente, "lo porto nel retro"».

A quel punto la signora ha compreso cosa stava per succedere e, senza pensarci, ha estratto lo smartphone dalla tasca e ha scattato il suo primo, doloroso, scatto.

«La vita di questi cani è importante»

Ancora ora, Pat, non sa perché ha deciso di scattare quella foto anche se, dice,

«Immagino che fosse perché la vita di quel cane era importante, perlomeno per me, e non volevo che venisse dimenticato».

A quel click quasi casuale, purtroppo, ne sono seguiti molti altri.

«Quando ho cominciato - spiega ancora - non avevo idea del numero dei cani uccisi nei rifugi e solo vedendoli con i miei occhi ho capito la drammaticità della situazione».

Una situazione che Pat e molti altri volontari si battono per interrompere anche grazie a questi scatti strazianti, che stanno spezzando il cuore di tutti gli amanti degli animali.

 

killed 6/17/17 :( A5069070 Lola is a gorgeous, very sweet 4 yr old female gray/white pit bull mix (lab mix? she's got...

Posted by Pat Gregoire on Monday, June 5, 2017