News :
wamiz-v3_1

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Perde gambe e braccia per la saliva del suo cane ma l’amore continua

Ellie © Facebook @Dawn Zwicker-Manteufel

Greg Manteufel, un pittore di West Bend, nel Wisconsin, in Usa, ha contratto un'infezione molto rara trasmissibile con la saliva di cani e gatti e ha subito l’amputazione di gambe, braccia e parte del naso. Il rapporto con Ellie, però, è rimasto invariato.

Di Eleonora Chiais, 1 ott 2019

Una storia incredibile arriva dagli Stati Uniti e, precisamente, da West Bend nel Wisconsin. Protagonista, suo malgrado, il pittore Greg Manteufel che, nel giugno del 2018, è stato colpito dal capnocytophaga, un batterio che si trova comunemente nella saliva di cani e gatti e normalmente non porta quasi mai malattie. Il suo caso, però, è stato l'eccezione alla regola.

La scoperta della malattia

Poco più di un anno fa, infatti, Greg ha manifestato febbre alta e vari episodi di vomito e dissenteria e subito ha pensato a una comune influenza. Quando, però, la moglie Dawn si è accorta che le sue condizioni stavano peggiorand,o l'ha portato in ospedale.

Qui gli è stata diagnosticata una sepsi, grave infezione del sangue che, causando il crollo della pressione sanguigna, ha portato a danni a molti organi. Per scongiurare una fine ben peggiore, quindi, Greg è stato sottoposto all'amputazione di una parte delle braccia e delle gambe nonché di una porzione della pelle del naso e del labbro.

Ellie è stata il vettore del germe?

Secondo i medici, a causare questa devastante infezione potrebbe essere stata la saliva di Ellie, il pitbull di casa, o quella di un altro cane. Greg, da parte sua, preferisce non sapere per non "demonizzare" (suo malgrado) la sua amica a quattro zampe e ha scelto di non sottoporla agli esami per rivelare l'eventuale presenza del batterio.

Oggi, Greg, utilizza delle protesi e il naso gli è stato ricostruito (anche se dovrà sottoporsi a nuovi interventi per migliorare le proporzioni del viso) ma, soprattutto, non ha modificato affatto il suo rapporto con la dolce Ellie che continua a ricoprirlo di leccatine ricevendo in cambio l'amore di sempre da parte dei padroni.