News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Martin Agee, il violinista che “cura” i cani con le note di Bach

Violinista-suona-per-i-cani-del-rifugio © YouTube @TODAY

Dopo 30 anni trascorsi a suonare tra i palcoscenici più famosi al mondo, oggi il violinista Martin Agee, dedica la sua musica ai cani vittime di abusi del rifugio ASPCA di New York e loro si lasciano cullare dalle sue dolci note.

Di Flavia Chianese, 4 ott 2019

Agee ha intrapreso un percorso di volontariato circa due anni fa, dopo la perdita del suo amato Levriero. In questo modo riesce a riconnettersi con il mondo animale, donando ai cani più sfortunati un momento di serenità e di gioia.

Il “debutto” al rifugio

Non credeva ai suoi occhi la prima volta che ha iniziato a suonare presso l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals’ Adoption Center (Aspca): I cani lo hanno accolto con feste, scodinzolii, e lo guardavano incuriositi dai loro ricoveri. Sembravano aver dimenticato i loro traumi solo all’udire delle splendide note di Bach e Mozart:

«Nell'istante in cui l'arco tocca la corda, si ottiene una reazione del tipo: “Cosa è successo?”. È qualcosa di incredibile da vedere».
Martin Agee suona il violino
Il violinista all'opera.©YouTube @Today

La musicoterapia aumenta le possibilità di adozione

Martin conosceva già il metodo di lettura come terapia per gli animali, ma quella di suonare per loro è una grande novità e si ottengono ottimi risultati:

«Non è mai stato fatto prima. Ho pensato che ascoltare il violino li avrebbe rilassati e mantenuti calmi. Vengo una volta ogni due settimane. È molto emozionante e gratificante».

Ma non è tutto! Le tecniche di socializzazione come la narrazione e i contributi musicali forniti da Martin, possono aumentare le possibilità di adozione di un animale, diminuendo lo stress e mettendoli a proprio agio con nuove visioni, suoni e persone. 

Martin Agee
La musica è importante anche per gli animali©YouTube @Today

Se aspettavate il momento giusto per riprendere a suonare quel vecchio strumento, i nostri amici a 4 zampe vi daranno un motivo in più per farlo!