News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Vendita di cuccioli abusiva: illegale e rischiosa per la salute

cuccioli in cassetta, in vendita © Facebook @Garante Diritti Animali Napoli

Cuccioli di tenera età strappati alla madre e messi in vendita in strada, sono esposti a pericoli e germi, contro i quali non hanno ancora difese: e questa è solo una delle assurdità legate a questa vendita.

Di Serena Esposito, 10 ott 2019

La cosa più sconcertante è che questi cuccioli che discendono da incroci, vengano venduti, per cifre fino a 80 euro, cosa risaputamente illegale in caso di animali non di razza.

Venditori abusivi per le strade di Napoli

Tutto questo accade a Napoli, dove in una delle strade pedonali più frequentate del centro, cuccioli meticci di 15 giorni vengono venduti ad ignari padroni.

Costoro non solo sono vittima di truffa, perché solo i cani di razza possono essere venduti (il prezzo tra l’altro risulta inventato di sana pianta), ma vanno anche incontro a problematiche di salute dei cuccioli che sono troppo giovani per essere tolti alla madre ed esposti ai rischi dell’ambiente.

L'Unità Operativa Ambientale della polizia municipale insieme con l'Unità Avvocata, e grazie anche alle denunce del Garante Dei Diritti Animali, Stella Cervasio, hanno sequestrato cuccioli di 15 giorni (il limite minimo per la cessione di un cucciolo è un’età di 60 giorni, per legge) senza madre, che sarebbero stati venduti in Via Toledo.

La persona che li vendeva è invece stata denunciata per maltrattamento. Non vi sono ancora certezze sulla "sorgente" che produce questi cuccioli per scopo di lucro, ma ci sono dei sospetti su rom e clochards di Piazza Garibaldi e privati dei Quartieri Spagnoli.

La sorte dei cuccioli

I cuccioli sequestrati, spacciati per cani di razza con lo scopo di estorcere denaro ad ignari aspiranti padroni, sono stati portati presso la sede dell’Asl in via Marco Rocco di Torrepadula, dove saranno svezzati.

Essendo molto piccoli non ci sono certezze sulle sorti della loro salute, in assenza delle cure della madre, che con l’allattamento trasmette loro anticorpi necessari alla sopravvivenza.

 

Da mesi se non da anni per strada a Napoli vendono cani dappertutto. Abbandonano gli invenduti e i volontari che non...

Posted by Garante Diritti Animali Napoli on Thursday, May 23, 2019