News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

I bambini leggono ai gatti: il progetto che fa bene a tutti

bambini-che-leggono-dei-libri-ai-gatti © Facebook @Tagesspiegel Leute

A Berlino, un rifugio per animali ha ideato il progetto "I bambini leggono ai gatti”, volto ad aiutare i bambini con problemi di lettura ma anche ad assistere i gatti del rifugio che hanno subìto traumi o che sono semplicemente diffidenti verso l’uomo.

Di Ilenia Colombo, 20 ott 2019

Tierheim Berlin è il rifugio per animali più grande d’Europa ed ha lanciato, la scorsa estate, il progetto "I bambini leggono ai gatti”.

Lo scopo del progetto

Questa idea è nata con il duplice obiettivo:

  1. far riacquisire la fiducia nell’uomo dei gatti traumatizzati;
  2. far migliorare i bambini nella lettura.

In pratica, i bambini leggono delle storie ai gatti, un giorno a settimana per circa 30 minuti, in una stanza a loro dedicata, per rimanere in tutta tranquillità e senza lo stress che comportano le correzioni che tendono a fare gli adulti.

Sin dall'inizio, il progetto ha riscontrato molto successo. La lettura permette infatti ai gatti di stare in contatto con i più piccoli e riacquisire la fiducia persa in passato.

 

"Kinder lesen Katzen vor" - ja, im Tierheim #Lichtenberg tut das kuschelige Projekt Katzen gut (beruhigend) und den...

Posted by Tagesspiegel Leute on Tuesday, October 15, 2019


E non è tutto! Questo progetto ha infatti altri vantaggi: sul lato pratico, in quanto il rifugio non dispone del tempo e dei mezzi finanziari necessari ad affrontare le cure per i gatti, e a livello comportamentale, ovvero che i bambini migliorano l'autostima, imparano come approcciarsi con i felini e questi ultimi diventano più rilassati ascoltando le voci dei bambini.

In questo modo, inoltre, si incrementa notevolmente la possibilità per questi mici di essere adottati. Davvero una bella ed interessante iniziativa!