L'uragano Ian è arrivato sulla costa occidentale della Florida mercoledì 28 nel pomeriggio come una potente tempesta di categoria 4, secondo il National Hurricane Center.
Colpendo la costa con forti venti e pericolose mareggiate, il governatore della Florida, Ron DeSantis, aveva dichiarato lo stato di emergenza e la possibile evacuazione di oltre un milione di persone.
Uragano Ian: proprietari di animali e rifugi si preparano al peggio
Mentre l'uragano Ian colpisce la costa della Florida, i proprietari di cani e gatti e i soccorritori di animali stanno pubblicando video che li mostrano mentre si preparano a potenziali inondazioni con la prospettiva di essere intrappolati al chiuso o di dover evacuare da un momento all'altro.
Insieme agli zoo locali che annunciano chiusure di massa, ci sono anche rifugi per animali e cittadini con fattorie che pubblicano informazioni su come stanno proteggendo i loro animali per tenerli al sicuro dalla tempesta.
Il potenziale grave impatto della tempesta
Con venti massimi superiori a 240 km/h, l'uragano Ian aveva ieri quasi raggiunto il livello di una tempesta di categoria 5, con il potenziale di causare danni catastrofici a persone e strutture.
Ci sono anche alcuni filmati che mostrano meravigliosi salvataggi di animali, come questo qui di seguito, dove un ragazzo non ha esitato a mettere in salvo un gatto bloccato sopra ad un condizionatore, mentre sotto di lui scorre un vero e proprio fiume in piena.
Condizioni meteorologiche sempre meno pericolose
Per fortuna, la tempesta sembra stia diminuendo di intensità (è stata declassata a categoria 2) e lo sarà ulteriormente, man mano che si addentrerà nel centro della Florida.