Pubblicità

gatto in autunno

Info utili per i gatti a ottobre.

© blende12 / Pixabay

Le cose da sapere per i proprietari di gatti a ottobre

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

L'autunno è arrivato e porta alcuni cambiamenti per i nostri animali domestici. Ecco cosa bisogna sapere su ottobre e i gatti.

L'arrivo della stagione autunnale comporta alcuni cambiamenti nell'ambiente circostante: le temperature si abbassano, il cielo si ingrigisce con nuvole cariche di pioggia, le foglie degli alberi si colorano di giallo e arancione per poi cadere e le giornate diventano più brevi. C'è a chi questa stagione piace e a chi un po' meno. Ma i nostri amati felini amano il mese di ottobre e l'autunno in generale? Tra giornate corte, parassiti e temperature in calo, come prendersi cura di Micio? 

Gatti e autunno non sono un binomio perfetto. Con l'arrivo della stagione autunnale gli animali domestici potrebbero soffrire le basse temperature e risentire di alcuni effetti legati al cambio meteorologico. Ecco quali sono i più comuni disagi dei gatti a ottobre nonché i nostri suggerimenti per affrontarli al meglio.

Ottobre e parassiti autunnali dei gatti: cosa fare?

Come accade in primavera, anche la stagione autunnale porta con sé una presenza consistente di parassiti nei nostri amati felini domestici.

Tra i più fastidiosi parassiti dei gatti troviamo:

  • Le zecche, che continuano a proliferare anche a temperature miti e fredde (tra 0° e 20°C).
  • Le pulci, che, con l'abbassamento delle temperature, cercano un luogo caldo (come la pelliccia di Micio) per trascorrere l'inverno. Per risolvere efficacemente il problema occorre sottoporre l'animale a un trattamento antiparassitario adatto ed eventualmente consultare un veterinario in caso di dubbi o quesiti particolari.
  • I vermi, che, spesso invisibili a occhio nudo e resistenti al freddo, possono causare non pochi problemi ai nostri micetti: per questo è importante sverminare il gatto.

I gatti e la muta del pelo in autunno

Durante il periodo autunnale Micio tende a cambiare pelo che diventerà più spesso e denso nei mesi freddi. Per questo motivo è importante spazzolare più frequentemente il nostro felino durante la muta.

Dal canto suo, Micio, essendo un animale molto attento alla pulizia, per fronteggiare la muta tenderà a leccarsi più spesso. Ciò porterà a ingestioni di boli di pelo, pericolose per la vita di Micio.

Patologie comuni in autunno nei gatti

Artrosi

L'artrosi del gatto è una condizione cronica maggiormente presente nei soggetti anziani e tende a essere più fastidiosa con l'abbassamento delle temperature.

Per attenuare i sintomi, da cui purtroppo oggi non si può guarire definitivamente, si può invogliare il gatto a restare al caldo il più a lungo possibile, aiutandolo magari con maglioncini e indumenti che lo riparano dal freddo.

Tracheite

Un'altra malattia comune a ottobre e in autunno in generale nel gatto è la tracheite, ovvero tosse accompagnata o meno da starnuti causata spesso dagli sbalzi di temperatura tipici della stagione autunnale. È possibile curarla per mezzo di un semplice antibiotico.

Il cambio dell'ora a fine ottobre

Ad accentuare la riduzione delle giornate, oltre al naturale anticipo del tramonto del sole in autunno, ci sarà l'ora solare.

Grazie al passaggio dall'ora legale all’ora solare, la notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre dovremo spostare le lancette indietro di un'ora: guadagneremo un'ora di sonno notturno, ma perderemo un'ora di luce giornaliera.

L'orologio biologico del nostro amico a quattro zampe, però, non cambia al cambiar dell'ora! Amando la routine quotidiana a cui è felicemente abituato, tale cambiamento di orario può avere delle conseguenze fastidiose per Micio.

L’orario della pappa e quello dei giochi possono essere gradualmente anticipati di qualche minuto giorno dopo giorno: in poco tempo nulla sarà più un problema per la nostra cara piccola tigre domestica!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?