Pubblicità

Terremoto a Catanzaro: la reazione di due gatti alla scossa (Video)

gatti neri sul divano durante il terremoto. cat-wow

Ecco come hanno reagito due gatti neri durante il terremoto a Catanzaro.

© Facebook @Catanzaro Informa

La città di Catanzaro è stata colpita da una scossa di terremoto il 13 ottobre. Ecco come hanno reagito due gatti.

Di Grazia Fontana

Pubblicato il

Si sa, i gatti sono animali misteriosi e, come i cani, spesso il loro istinto gli permette di prevedere alcune cose, come le scosse di terremoto.

Una telecamera di sicurezza di una casa a Catanzaro ha ripreso la reazione di due gatti alle prime scosse che hanno colpito la città nella notte del 13 ottobre.

Svegli, ma non troppo!

Il video è breve, ma dà tanta tenerezza: in pochi secondi vediamo uno dei due gatti di casa riposare dolcemente sul divano quando all'improvviso si sveglia e inizia a guardarsi intorno: sa che qualcosa sta per accadere!

Ed è qui che inizia la scossa di terremoto di magnitudo 4.4: il gatto salta dal divano e inizia a correre all'impazzata seguito dall'altro micio di casa. I due mici hanno sentito il sisma leggermente in anticipo rispetto all'arrivo della scossa.

Le reazioni di altri cani e gatti calabresi

Cosa che non si è verificata per altri animali a Catanzaro! Tra i commenti, infatti, ci sono tanti utenti che affermano come i loro cani e gatti non si siano accorti di nulla:

«La mia che dormiva beata, ha continuato a dormire beata mentre noi siamo saltati in piedi dalla paura», racconta l'utente Tina. «La mia nulla....quando mi sono alzata per andare in cucina a bere,solo allora si è svegliata pensando che gli dessi qualcosa da mangiare🤣🤣🤣🤣per il resto nulla😇», racconta Gemma.

Ma gli animali prevedono i terremoti?

Si è sempre pensato che i gatti, e gli animali in generale, potessero prevedere i terremoti in arrivo. Ma ciò non è dovuto a dei poteri soprannaturali (anche se ci piacerebbe pensarlo!): secondo diversi studi i gatti possono prevedere un sisma perché avvertono gli ioni creati quando le placche terrestri si muovono e sfregano.

Inoltre, dato che la superficie degli animali è secca rispetto a quella umana, delle variazioni elettrostatiche potrebbero essere meglio percepite dai 4 zampe.

Sia come sia, a noi ci piace pensare che i gatti abbiano dei poteri magici!

Leggi anche: Ma i gatti sanno quando sta per piovere? Ci avvertirebbero così!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare