Pubblicità

cani con pelo colorato

Per Halloween sono tanti i proprietari che decidono di colorare il proprio animale.

© Instagram

La moda del cane-peluche fa il suo ritorno per Halloween

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Non per tutti è ancora chiaro che gli animali sono esseri senzienti e c'è chi tende a trattarli come peluche. Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Elena Borrione.

Avere un animale implica grandi responsabilità e l'adozione, pur quanto sia un gesto nobile, non è da prendere alla leggera e bisogna porsi le domande giuste prima di fare il grande passo.

Una di queste domande è: voglio davvero un cane o mi accontento di un peluche? Perché gli animali sono esseri senzienti e non giocattolini. Cosa abbastanza evidente per noi amanti degli animali. Ma non lo è per tutti purtroppo.

Nuove assurde mode

I social hanno contribuito alla diffusione di strane mode, create più per il divertimento dell'umano, che del cane. Una di queste è l'artistic grooming. Attenzione, la "toelettatura artistica" è sempre esistita: tagliare il pelo del proprio animale è una cosa normalissima e, in vari casi, necessaria.

Il problema nasce quando si vuole "umanizzare" l'animale, colorando il suo pelo oppure creando una nail art a tema.

«Le tinte utilizzate sono atossiche ma questo non esclude il rischio che compaiano reazioni allergiche o si sviluppino dermatiti», ci ha spiegato la veterinaria comportamentalista Elena Borrione.

E la moda impazza ancor di più in certi periodi dell'anno, come quello di Halloween, in cui diversi padroni si divertono a travestire i propri cani e gatti, che non appaiono affatto contenti di vedere il loro pelo modificato o le loro zampette costrette in degli abiti stretti.

La reazione degli animali

L'olfatto, poi, è il senso più sviluppato dei nostri amici cani: come potrebbero reagire dunque sentendo il loro stesso odore modificato? E come reagirebbero poi i loro simili alla vista di uno strano essere tutto colorato? Bisogna pensare che la modifica della specie è sia visiva che olfattiva:

«La percezione che ne possono avere gli altri cani può quindi risultare alterata e scatenare delle reazioni aggressive nei loro confronti. Anche il cane che subisce questo tipo di toeletta può non riconoscersi nella sua nuova condizione e provare un estremo disagio», ci spiega la dottoressa Borrione.

Ma non è tutto: gli utenti del web, vedendo il successo di tali immagini e video e i consigli di certi "groomer" (perché definirli toelettatori sarebbe scorretto nei confronti di chi esercita questo mestiere degnamente e nel rispetto dell'animale), potrebbero essere "motivati" all'adozione, solo per "giocare" con il loro nuovo peluche vivente.

«Per fortuna la toelettatura artistica è una moda che non ha ancora raggiunto il territorio italiano. È più una moda americana. Ma sicuramento attraverso i social media i confini rischiano di assottigliarsi e il rischio che possa prendere piede anche qui da noi non è da escludersi», ci avverte la Dott.ssa Borrione.

Suggeriamo a chiunque voglia provare questa nuova moda di fare l'esperienza inversa andando dal proprio parrucchiere a farsi colorare i capelli arancioni e verdi a mo' di zucca: risultato divertente?

Leggi anche: Nuova tendenza: colorare con brillantini i testicoli dei cani

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?