Pubblicità

Eclissi del 25 ottobre 2022: ecco cosa succede a cani e gatti

eclissi solare e cane e gatto dog-cat-wow

Gli effetti dell'eclissi di sole su cani e gatti spiegati dal ricercatore Cnr.

© Amanda Carden / Shutterstock

Eclissi solare del 25 ottobre 2022: il ricercatore del Cnr Emiliano Mori ci svela come si comporteranno le specie animali.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

25 ottobre 2022 ore 11:20: Don't look up! Sì, perché alle 11:20 ora italiana assisteremo ad una sorprendente eclissi solare (che si rivela pericolosa se la guardiamo non indossando speciali occhiali protettivi).

A tal proposito, ci soffermiamo circa gli effetti che ha questo fenomeno sugli animali, in particolare, sui nostri cani e gatti.

Eclisse solare e animali, cosa succede?

Il ricercatore del Cmr-Iret (Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri) Emiliano Mori ha spiegato le conseguenze sugli animali che ha questo fenomeno naturale.

Essendo il fenomeno di breve durata, Mori non nasconde che risulta difficile fornire spiegazioni esatte al riguardo:

«Non si possono trarre conclusioni generali perché il fenomeno è talmente breve che non è semplice raccogliere dati che siano supportati dalle statistiche, ci si basa soprattutto sull'osservazione.

Tale osservazione - continua il ricercatore Cnr su quotidiano.net - conferma un dato: l’eclissi comporta un oscuramento temporaneo e altera i ritmi di attività».

Altre curiosità su cani e gatti!

Eclissi solare: gli effetti su cani e gatti

E cosa succede con gli animali domestici? «Cani e gatti si stressano - risponde Mori -, perché a livello psicologico l’eclissi crea una forma di ansia».

Per approfondire l'argomento, clicca su eclissi e animali domestici

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare