La foto di un gruppo di cani fermi e ordinatamente posti in fila indiana ha fatto il giro del web dopo che è stata pubblicata dall'imprenditore, regista e volontario Nate Mook.
Siamo precisamente in una strada di Kramatorsk, una città dell'Ucraina orientale, dove è stata allestita una postazione per la distribuzione di cibo e acqua agli animali erranti, dapprima domestici oggi randagi per via della situazione attuale nel Paese dell'est Europa.
Cani in fila indiana aspettano il loro turno
Lo statunitense Nate Mook mesi fa si è recato in Ucraina per alcuni progetti umanitari. Oltre a ciò, si è occupato di allestire varie postazioni per l'alimentazione destinate agli animali in tutte le città ucraine, in seguito alla mancanza di supporto o assistenza per gli animali in loco.
A far conoscere la storia di questi animali protagonisti della foto, che erano stati ormai dimenticati da tutti, ci ha pensato il volontario animalista Nate Mook.
I’ve never seen anything like this. Yesterday we installed a displaced pet feeding station in Kramatorsk (with your support!). This morning, the Ukrainian dogs waited in line to eat. 🇺🇦🐕 pic.twitter.com/5aEDCvUE2n
— Nate Mook (@natemook) October 20, 2022
Sul suo account Twitter venerdì 21 ottobre scorso Mook ha pubblicato diversi scatti riguardanti alcuni cani educatamente in fila indiana in attesa del loro turno per ricevere il cibo e l'acqua necessari al loro sostentamento.
Nella descrizione che accompagna l'immagine Nate scrive:
A SBS News ha raccontato la disperata situazione che stanno vivendo gli animali ucraini, che rischiano ogni giorno la loro vita, e l'importanza di aiutarli:
Un'iniziativa importante per gli animali in Ucraina
Le stazioni di sostentamento per cani e gatti randagi sono allestite in luoghi vicino a ospedali, chiese o centri di volontariato, in modo che le organizzazioni e le persone locali possano prendersene cura e rifornirli di cibo.
Grazie al supporto delle donazioni, Mook e la sua squadra hanno potuto acquistare alimenti per animali domestici e in questi giorni stanno organizzando il supporto veterinario.
Once they realized what I was carrying, the cats ran up to greet me. Many of the pets here in Kupiansk & other liberated areas are traumatized from the occupation & bombing (Russians were pushed back, but continue to fire rockets), and Tania is doing her best to care for them. 🐱 pic.twitter.com/QMWHF0Omyd
— Nate Mook (@natemook) October 23, 2022
Nate Mook spera che queste sue foto «ispirino le persone a sostenere gli animali in Ucraina che hanno bisogno di molto aiuto in questo momento».
Met so many furballs in Izium today! They were under occupation for 7 months, barely surviving. Electricity is coming back now, but many pets have no home left. The two black cats are being taken care of by a Ukraine army battalion whose commander loves cats! We left them food.👇 pic.twitter.com/lO0Xy0JNGP
— Nate Mook (@natemook) October 18, 2022
Leggi anche: Volontario va a trovare un cane al rifugio: non può trattenere le lacrime