Civita D'Antino, L'Aquila. Dal 12 ottobre 2022 il piccolo comune abruzzese può vantare di un "sindaco" molto speciale.
Il vice-primo cittadino di Civita D'Antino ha assegnato l'autorevole incarico di "Sindaco degli Animali" a Miao, una dolcissima gatta dal manto bianco e nero e dall'aspetto elegante, molto nota tra i residenti.
Miao, il gatto sindaco di Civita D'Antino
Secondo quanto riferito da testate locali la sua piccola amica umana sarebbe la figlia del vicesindaco di Civita D’Antino Matteo Di Fabio.
Anche se Miao ha una famiglia, l'intero borgo abruzzese, definito uno dei più belli D'Italia, è la sua casa. Tutti l'accolgono con gioia quando la vedono gironzolare per strada.
Essendo un simbolo del comune, il vicesindaco ha proposto la candidatura della micia, raccogliendo pareri favorevoli anche dall’attuale sindaco Sara Cicchinelli.
Anche la pagina istituzionale del Comune di Civita D’Antino ha diffuso scherzosamente la notizia, annunciando la sua “prima SindaCAT”.
Miao resterà "in carica" per un anno e poi si procederà alla staffetta a cui potrà partecipare ogni animale, previa candidatura e voti ottenuti.
Il significato del gatto sindaco
L’iniziativa ha voluto soprattutto mostrare la sensibilità del paese alle tematiche animaliste, ma anche premiare gli abitanti che si distinguono per il rispetto degli animali e le attenzioni loro riservate.
Non è la prima volta che in Italia viene nominato un gatto sindaco. Anche il comune in provincia di Pavia, Gravellona Lomellina, ha adottato la gatta Marina come vera e propria mascotte, con tanto di fascia tricolore e presenza agli eventi ufficiali!
Leggi anche: In questa città italiana non si possono sfamare gli animali randagi e selvatici (Video)