Pubblicità

Cane poliziotto con telecamera

Non è Robocop Dog, ma la nuova tecnologia siluppata per l'unità cinofila inglese.

© Facebook @HELIGUY.com

UK, arrivano i cani poliziotto 4.0 con telecamere che funzionano come droni

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Telecamere che funzionano come droni: il nuovo gioiellino tecnologico pensato per l'unità cinofila britannica sarà la nuova frontiera di indagini e soccorsi.

Arriva direttamente dall'Inghilterra la nuova tecnologia che permetterà alle unità cinofile di fare un vero e proprio upgrade.

Pensata per essere indossata dai cani, aiuterà la polizia britannica a catturare prove, a velocizzare le indagini e ad intervenire prontamente nei soccorsi durante i disastri ambientali. 

Le telecamere 4.0 per i cani della cinofila

L'azienda HeliguyT Lab, ha appena sfornato un nuovo gioiellino tecnologico pensato per l'unità cinofila speciale, in collaborazione con la Cumbria Police (l'equivalente della nostra polizia).

Si tratta di una macchina fotografica tattica per cani, super leggera e resistente. 

Il dispositivo è dotato di un'avanzata trasmissione di immagini in HD e foto, anche in movimento e in condizioni di visibilità ridotta. Inoltre un collegamento video stabile consente agli operatori di polizia di vedere in real time tutto ciò che il cane vede, con il vantaggio di poter sfruttare il suo olfatto e la sua agilità.

Una vera e propria svolta nelle missioni attive e nelle operazioni che coinvolgono armi da fuoco.

La realizzazione è stata possibile adattando le tecnologie usate per i droni

La Cumbria Police afferma che la telecamera sul cane trasformerà le operazioni a fuoco e sarà uno strumento importantissimo durante le missioni attive, ma non solo. 

Fondamentali nei soccorsi

Un dispositivo del genere avrà un impatto incredibile soprattutto nei soccorsi: aiuterà il recupero di feriti sotto le macerie durante i disastri ambientali, spianerà la strada ai soccorritori, permettendogli di raggiungere tempestivamente i dispersi, e fornirà indicazioni sullo stato clinico dei pazienti. 

I nostri cani da soccorso senza alcun equipaggiamento sono già strepitosi e danno un aiuto impagabile alle forze dell'ordine: speriamo che l'iniziativa venga presto adottata anche nel nostro paese!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?