Pubblicità

ragazza tiene il cane al guinzaglio

Attenzione a questo comportamento comune!

© Maria Sbytova / Shutterstock

Se fai così con il tuo cane, non sei un buon padrone!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Quasi tutti lo fanno, provocando però involontariamente dolore o spavento al proprio cane. Chi poi conosce le conseguenze lascia subito perdere quest'abitudine.

 

Cosa fare quando il proprio amico a quattro zampe fa quello che vuole, ma non quello che vorrebbe il padrone? La maggior parte dei proprietari rimprovera il cane nella speranza che cambi il suo comportamento.

Una forma particolarmente comune di "correzione" da parte dei proprietari sono gli strattoni al guinzaglio, soprattutto perché viene insegnato ancora oggi nelle scuole di addestramento per cani. Ma tra tutte le cose, quest'abitudine è da bandire a tutti i costi!

Stop agli strattoni al guinzaglio!

Ciò di cui padroni spesso non sono consapevoli, gli scatti al guinzaglio non solo spaventano i cani, ma possono anche causare loro danni fisici duraturi.

Se ami davvero il tuo amico peloso, dovresti assolutamente lasciar perdere questa tecnica.

Ma perché tirare il cane al guinzaglio fa così male a Fido?

Secondo l'esperto cinofilo tedesco Martin Rütter, quando il padrone tira il guinzaglio del proprio cane è uno dei motivi più importanti per i danni alla colonna vertebrale cervicale o danni ai nervi nei cani.

A questo proposito, effettuare un brusco scatto del guinzaglio è considerato responsabile di dolori al collo e alla schiena, mal di testa, ernie del disco, problemi respiratori e oculari e persino vertigini.

Conseguenze

Un altro punto che purtroppo è completamente sottovalutato è che i cani semplicemente non capiscono che gli strattoni al guinzaglio da parte dei loro umani siano un mezzo di correzione.

Con il concetto di "imparare attraverso il dolore", nel migliore dei casi sviluppano la paura di ciò che vedono come una moderazione incomprensibile.

I presunti successi si basano in definitiva solo sul fatto che l'amico a quattro zampe diventa troppo prudente e vive la vita "in punta di piedi", per così dire. È molto più probabile che un cane associ il dolore che prova ad un altro cane o a una persona e reagisca in modo più aggressivo la volta successiva.

Tutte le novità sulle dolci zampette?
Clicca qui!

Le soluzioni possibili

Se questa tecnica di addestramento viene utilizzata anche quando il cane indossa un collare molto stretto, l'effetto dannoso si intensifica ulteriormente.

Una pettorina ben aderente, invece, è generalmente l'alternativa migliore, soprattutto se Fido tende a tirare il guinzaglio.

Altri articoli su...

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?