News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

L'ultimo saluto a Tula, il cane protettore dei pinguini

cane-da-pastore-maremmano © Facebook @Middle Island - Maremma Penguin Project

Dopo ben 8 anni di servizio a protezione dei pinguini dell’isola, Tula, un dolcissimo Pastore Maremmano, va in pensione. A salutarlo con le lacrime agli occhi, c’è tutta l’équipe australiana.

Di Coryse Farina, 24 ott 2019

Tula è quello che potremmo definire un eroe silenzioso. Il Pastore Maremmano di ben 11 anni, infatti, ha passato gran parte della sua vita dedicandosi alla protezione dei pinguini presenti sulla Middle Island, un’isola a sud delle coste dell’Australia Occidentale.

Cani a guardia dei pinguini in pericolo

Tutto inizia quando nel lontano 1999, arrivarono le prime volpi sulla Middle Island. L’isoletta ventosa, infatti, dista solo 30 metri dalla costa quindi, durante la bassa marea, diventa semplicissimo raggiungerla.
Se le volpi non sono un pericolo per l’uomo, lo diventano però per la fauna locale.

Un tempo, infatti, l’isola ospitava una colonia di pinguini, che contava più di 600 di esemplari di piccola taglia. 
Con l’arrivo delle volpi, però, la popolazione venne ridotta tragicamente. Nel 2005 ad esempio, vennero uccisi addirittura 360 pinguini nel giro di 2 sole notti. Una vera e propria catastrofe ambientale che non poteva più continuare.

Per tale ragione, gli abitanti delle coste australiane decisero che era tempo di introdurre dei cani che facessero da guardia ai pinguini.

 

Most penguins have finished breeding for the season but some are still going. Mel, the Warrnambool Coastcare Landcare...

Posted by Middle Island - Maremma Penguin Project on Wednesday, February 1, 2017

Tula ed Eudy

A seguito dei tragici eventi del 2005, un anno dopo vennero introdotti i cani sull’isola. Addestrati e con il forte istinto protettivo, i cani da pastore maremmani hanno iniziato e continuano tutt’ora a proteggere la specie.

Tra i tanti eroi, troviamo i due fratellini Tula ed Eudy, arrivati sull’isola nel lontano 2011.


«Sono dei veri e propri eroi. Senza di loro, il progetto non avrebbe avuto un tale successo», scrive il portavoce del Middle Island Maremma Penguin Project. 

Ad oggi però, dopo ben 8 anni di servizio, per Tula è tempo di mettersi a riposo. Elogiata e ringraziata da tutto il personale del progetto e dagli abitanti dell’isola, Tula ha lasciato un segno nei cuori di tutti.

«Rimarrà parte integrante del progetto per sempre, solo che al posto di proteggere Middle Island, proteggerà le galline di una fattoria e continuerà ad aiutarci nell’addestrare i nuovi cani da guardia dell’isola!».