Pubblicità

Lipari: vittima dei bracconieri, la cagnolina Sky non rinuncia alla vita

cane con zampa amputata dog-sad

Uno sguardo che dice più di mille parole.

© Facebook @Enpa - Rete Solidale

Sky è una dolce e coraggiosa cagnolina di Lipari. Nella sua vita ha affrontato situazioni così orribili che è un miracolo che sia ancora in vita.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

Sky è un cane libero che da diversi anni si aggira nei quartieri e nei boschi dell'isola siciliana di Lipari.

Dolcissima, sensibile e buona, la cagnolina ha sempre vissuto serenamente in gruppo, amata dai residenti e regolarmente sfamata dai volontari, che l'hanno anche sterilizzata.

Alcune settimane fa, però, la sua vita prende una brutta piega.

Sky è vittima dei bracconieri

Precisamente il 27 ottobre scorso i volontari di Enpa sezione di Lipari ricevono un'urgente segnalazione di un cane in difficoltà con una zampa incastrata in una tagliola di ferro da cui fuoriesce molto sangue.

Tale trappola utilizzata per la cattura della selvaggina è legalmente vietata. Ma nonostante ciò, i bracconieri senza scrupoli ne hanno poste diverse nei boschi di Lipari, ed hanno anche provato ad uccidere Sky sferrandole un colpo di fucile, probabilmente vista come una minaccia alla caccia.

Immediatamente gli operatori del soccorso animale si attivano per la ricerca e il recupero di questa sfortunata cagnolina, che, nonostante i continui appostamenti, viene ritrovata l'11 novembre.

Un dolore allucinante

Per due settimane la povera quattrozampe soffre tantissimo ma riesce a sopravvivere nonostante il dolore insopportabile.

Per salvarle la vita, ha dovuto subire un delicato intervento durante il quale è stata dovuta amputare la zampa anteriore dilaniata.

Sky si sta comunque riprendendo bene dall'operazione chirurgica, mangia con appetito e sta iniziando un percorso di acquisizione di fiducia nei confronti dell'essere umano.

 

Aggiornamento: Sky mangia tanto, tenta di camminare e sta cercando di riprendere fiducia nell'uomo. Un percorso per...

Posted by Enpa Sezione Isole Eolie on Tuesday, November 15, 2022

I messaggi dei volontari Enpa 

I volontari dell'Enpa di Lipari sperano che Sky possa riacquisire le forze necessarie per tornare ad una vita degna di essere vissuta.

«Aggiornamento Sky: ieri la veterinaria ha tolto benda e qualche punto. Sky comincia a muoversi benino anche se con grande timore. Ha una forza immensa e non si arrende mai», scrivono su Facebook i volontari di Enpa Sezione Isole Eolie.

E continuano:

«Adesso stiamo cercando la soluzione migliore per lei. Attualmente è ancora in struttura ma presto speriamo trovi qualcuno che la possa accogliere per la sua grande bellezza, dolcezza e amore».
 

Aggiornamento Sky: ieri la vet ha tolto benda e qualche punto. Comincia a muoversi benino anche se con grande...

Posted by Enpa Sezione Isole Eolie on Monday, November 28, 2022

L'appello di Enpa alle istituzioni

Alla recente apertura della stagione venatoria in Sicilia, il WWF aveva segnalato numerosi cacciatori di frodo - i cosiddetti bracconieri - che mostravano trionfanti sui social le carcasse degli animali uccisi, spesso appartenenti a specie protette.

L'Ente Nazionale Protezione Animali si unisce all'appello del WWF richiedendo l’intervento dei Carabinieri Cites - organo di tutela delle specie di fauna e flora protette dalla Convenzione sul commercio internazionale - della sezione operativa antibracconaggio e reati a danno agli animali a Lipari.

Oltre a ciò, i volontari dell'isola siciliana lanciano un appello alle istituzioni statali, regionali e comunali affinché prendano seri provvedimenti per porre fine alle attività illegali di caccia che provocano la morte di migliaia di animali innocenti.

 

AGGIORNAMENTI SKY, LA CAGNOLINA LACERATA DA UNA TAGLIOLA MESSA DAI BRACCONIERI E SALVATA DA ENPA ISOLE...

Posted by ENPA - Rete Solidale on Wednesday, November 30, 2022

Chi contattare per Sky?

Adorabile e buona, Sky è di taglia media, ha due anni e tutta la vita davanti.

Per offrirle stallo casalingo o adottarla potete mandare un messaggio Whatsapp ad Eleonora al numero 339 263 0894.

Buona vita Sky ❤️

Leggi anche: Pompieri cercano una donna nel bosco: Yorkshire prende le redini della situazione

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare