Alcune settimane fa i veterinari della clinica Armac Vets a Bury (Inghilterra) hanno lanciato lo stato di allerta sulla diffusione di un virus letale che colpisce soprattutto i cani giovani.
In seguito a ciò, i proprietari dei quattrozampe che hanno contratto l'agente patogeno hanno iniziato a testimoniare riguardo le loro situazioni aiutando a i veterinari a mettere in guardia la popolazione sulla pericolosità del virus.
Un virus letale
Blue, un cucciolo di Dobermann di poco più di due mesi di età, è stato tra i primi esemplari ad essere sottoposto a cure d'urgenza, restando confinato per una settimana presso la clinica veterinaria Armac Vets dopo la comparsa dei primi sintomi del parvovirus.
I proprietari inizialmente presumevano che l'animale avesse un semplice mal di stomaco, ma il giorno dopo le sue condizioni sono peggiorate e i veterinari in seguito hanno detto alla sua proprietaria, Danielle Hargreaves, che potrebbe non sopravvivere.
I sintomi del parvovirus
I sintomi di Blue sono iniziati con il vomito e la diarrea emorragica, diventando anche letargico e inappetente.
La mattina seguente, Danielle ha visto che Blue stava emettendo sangue: senza esitare, lo ha portato di corsa all'ambulatorio principale di Armac Vets dove è risultato positivo al parvovirus.
Blue, infatti, non aveva ancora terminato il regolare ciclo di vaccinazioni permettendo all’agente patogeno di destabilizzare il suo sistema immunitario.
L'appello dei veterinari
Poiché il virus pare si stia espandendo nei comuni circostanti e persino oltre i confini della Nazione, i veterinari esortano i proprietari dei cuccioli, ancora in attesa di completare i richiami dei vaccini, a prestare molta attenzione e a non sottovalutare i primi segni di malessere.
Qui di seguito l'appello dei veterinari:
Potrebbe interessarti anche: Compra un Chihuahua: 2 ore dopo, il comportamento del cane la lascia basita