News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Cucciamatic, la cuccia smart è Made in Italy (Video)

Cucciamatic

Cucciamatic

© YouTube @FabLab (ITI M. Faraday)

Crocchette e ciotola dell'acqua si controllano anche a distanza grazie all'app legata alla cuccia intelligente per cani e gatti che è stata presentata alla Maker Faire 2019 di Roma da un team di studenti italiani.

Di Eleonora Chiais, 28 ott 2019

Cani e gatti soli in casa? Per soddisfare le loro esigenze basta qualche click da smartphone e tablet grazie all'app che, collegata alla cuccia smart, permette di controllare da remoto le ciotole di acqua e cibo per intervenire con un'aggiunta quando è necessario. Ecco i dettagli di questa brillante invenzione.

Il progetto Cucciamatic

La proposta rivoluzionaria, è stata presentata alla Maker Faire 2019 di Roma da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Faraday di Ostia che l'hanno realizzata sotto la supervisione dell’insegnante di elettronica, Filippo Rosi. Ma cos'è Cucciamatic?

Sostanzialmente si tratta di una cuccia che, adatta ad accogliere sia i cani che i gatti, è collegata a un'app. L'applicazione, che si può scaricare su smartphone e tablet, permette di monitorare le ciotole d’acqua e dei croccantini aprendole, a distanza, per versare quello che serve al proprio quattro zampe in quel momento. Non solo. Grazie a una particolare serpentina termica, infatti, è possibile controllare a distanza anche la temperatura della cuccia riscaldandola, con un click, quando serve.

I giovani inventori sono italiani

Il progetto destinato ai padroni 2.0 ha una paternità tutta italiana ed è nato negli spazi del FabLab di Ostia, un laboratorio dedicato a diverse classi e scuole che offre ai ragazzi un luogo attrezzato dove riunirsi e sviluppare le proprie idee. «Abbiamo costruito tutto di pomeriggio nel nostro tempo libero - ha spiegato, secondo quanto riporta GreenMe, uno dei giovani inventori, Luca Sorace - pensando all’accudimento dell’animale durante l’assenza dei padroni».

Un accudimento a distanza che rappresenta una vera e propria (interessantissima) rivoluzione. Stay tuned!