Cucciamatic, la cuccia smart è Made in Italy (Video)

Cucciamatic
Crocchette e ciotola dell'acqua si controllano anche a distanza grazie all'app legata alla cuccia intelligente per cani e gatti che è stata presentata alla Maker Faire 2019 di Roma da un team di studenti italiani.
Di
Pubblicato il 28/10/19, 14:30, aggiornato il 19/12/19, 16:42
Cani e gatti soli in casa? Per soddisfare le loro esigenze basta qualche click da smartphone e tablet grazie all'app che, collegata alla cuccia smart, permette di controllare da remoto le ciotole di acqua e cibo per intervenire con un'aggiunta quando è necessario. Ecco i dettagli di questa brillante invenzione.
Il progetto Cucciamatic
La proposta rivoluzionaria, è stata presentata alla Maker Faire 2019 di Roma da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Faraday di Ostia che l'hanno realizzata sotto la supervisione dell’insegnante di elettronica, Filippo Rosi. Ma cos'è Cucciamatic?
Sostanzialmente si tratta di una cuccia che, adatta ad accogliere sia i cani che i gatti, è collegata a un'app. L'applicazione, che si può scaricare su smartphone e tablet, permette di monitorare le ciotole d’acqua e dei croccantini aprendole, a distanza, per versare quello che serve al proprio quattro zampe in quel momento. Non solo. Grazie a una particolare serpentina termica, infatti, è possibile controllare a distanza anche la temperatura della cuccia riscaldandola, con un click, quando serve.
I giovani inventori sono italiani
Il progetto destinato ai padroni 2.0 ha una paternità tutta italiana ed è nato negli spazi del FabLab di Ostia, un laboratorio dedicato a diverse classi e scuole che offre ai ragazzi un luogo attrezzato dove riunirsi e sviluppare le proprie idee. «Abbiamo costruito tutto di pomeriggio nel nostro tempo libero - ha spiegato, secondo quanto riporta GreenMe, uno dei giovani inventori, Luca Sorace - pensando all’accudimento dell’animale durante l’assenza dei padroni».
Un accudimento a distanza che rappresenta una vera e propria (interessantissima) rivoluzione. Stay tuned!
-
Le notizie dal mondo dei petUscire con il cane in zona rossa e arancione: è permesso?
-
Le notizie dal mondo dei petChihuahua, Barboncini e Maltesi: allevamento lager ceppo di Brucellosi
-
Le notizie dal mondo dei petGattino bloccato sul balcone chiede aiuto: la scena è sconcertante
-
Le notizie dal mondo dei petGattino orfano trova un amico speciale e simile a lui