Pubblicità

uomo nelle fogne del colosseo

Entrano nelle fogne del Colosseo: quello che trovano li lascia di stucco (Foto)

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Gli archeologi impegnati nel progetto Idraulica del Colosseo hanno fatto delle interessanti scoperte riguardo gli abitanti dell'epoca romana.

 

Roma Caput Mundi. Questo era la capitale italiana all'epoca dell'impero romano, il centro del mondo.

Ed oggi la città torna al centro della scena grazie al progetto Idraulica del Colosseo che analizza, attraverso le fogne dell'anfiteatro Flavio, la civiltà di duemila anni fa. 

Le civiltà all'epoca romana

Le scoperte fatte dagli archeologi riguardano anche i nostri amici animali: insieme alle ossa di orsi, leoni e leopardi sono stati ritrovati anche dei resti di cani. E non di cani qualunque, ma di cani bassotto!

Si pensa che questi venissero utilizzati per gli spettacoli di caccia, chiamati venationes, che si svolgevano all'interno dell'anfiteatro. Tali battute di caccia erano organizzate per intrattenere il pubblico romano. Ma non solo. I ricercatori suppongono che i bassotti siano stati anche utilizzati per delle lotte tra di loro.

Le origini del Bassotto

La razza Bassotto, quindi, potrebbe avere origini ben antiche, al contrario di quello che si è pensato sino ad oggi. Si dice, infatti, che i Teckel discendano dal Pinscher e dal Bassett Hound e pare siano stati allevati solo a partire dal 18° secolo.

Queste ricerche mostrano, invece, come la razza fosse già presente duemila anni fa e come fosse già al centro dell'interesse dell'élite romana. Insomma, la Regina Elisabetta non è stata l'unica ad interessarsi ai cani salsiccia, che hanno avuto successo sin dall'epoca dei centurioni.

Sapevi che è proprio il Bassotto ad essere all'origine dei Dorgi, i cani amati dalla Regina Elisabetta? Scopri tutto qui!
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?