News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

A Torino un cimitero per animali, ma dove sono gli altri?

Tomba di un cane

I cimiteri per animali sono presenti in quasi tutta Italia.

© Pixabay

Presentato a Torino il progetto per un nuovo cimitero dedicato agli animali da compagnia con più di 2mila posti. Ecco quali sono gli altri luoghi, in Italia, dove è possibile seppellire i propri pets.

Di Eleonora Chiais, 30 ott 2019

La morte di un animale domestico è un vero e proprio lutto e salutare per sempre il compagno delle tante avventure di ogni giorno non è mai facile.

Avere un posto dove poterlo piangere e ricordare, però, può essere un aiuto ed è proprio per questo che, anche in Italia, non mancano i cimiteri dedicati agli animali da compagnia. Ecco dove sono.

Torino: il progetto da 2mila posti

Partenza da Torino dove, secondo quanto riporta La Repubblica nella sua edizione locale, l'assessore Marco Giusta durante la presentazione delle iniziative dell'amministrazione per la commemorazione dei defunti per il 2019 ha presentato il progetto per un nuovo cimitero dedicato agli animali che sarà adiacente al più grande cimitero cittadino e prevederà 2mila posti (per cani, gatti, canarini, criceti, conigli, ma anche cavalli) a fronte di un investimento pari a circa un milione e mezzo di euro. 

«Il terreno - ha spiegato - sarà a fianco del cimitero Parco ma non all'interno, però sarà necessario approvare una variante urbanistica».

Roberto Tricarico, il presidente di Afc (la società che gestisce i cimiteri) ha fatto chiarezza, sulla stessa testata, del perché di una simile scelta sottolineando che

«l'idea arriva dalle tante richieste che ci sono arrivate dai cittadini». 

La situazione attuale a Milano e Roma

Quella progettata dall'amministrazione sabauda non è comunque una novità assoluta: sono decine, nel nostro paese, i cimiteri (privati e convenzionati) che accolgono già le spoglie mortali degli amici animali proponendo una gamma di servizi che vanno dalla bara alla sepoltura e alla lapide (prevedendo anche la possibilità di optare per la cremazione).

A Milano, per esempio, c'è "Il fido custode" che, immerso nel verde, prevede tra l'altro la consulenza psicologica opzionale per aiutare i padroni in questo momento difficile.

A Roma, invece, ecco "Casa rosa" che - fondato nel 1922 - nacque su esplicita richiesta di Benito Mussolini che, alla morte dell'amata gallina di casa, chiese al padre dell'attuale proprietario (che faceva il veterinario) di poterla seppellire in uno spazio di proprietà della famiglia. Da allora la voce si è sparsa e oggi, con le sue circa 800 lapidi dislocate su un territorio di oltre mille metri quadrati, quello romano è un vero e proprio punto di riferimento nonché l'unico tra questi cimiteri (almeno per ora) a vantare una licenza comunale.

Altre sedi in Italia

Non solo Roma, Milano e (nel futuro) Torino però: le realtà di questo genere, infatti, sono davvero numerossissime e disseminate un po' ovunque sulla penisola.

A pochi chilometri da Reggio Calabria, per esempio, c'è "Il Giardino di Artemide" mentre in Campania i cimiteri per animali sono addirittura quattro (due in provincia di Caserta, uno a Napoli e uno nell'avellinese), due in Puglia e altrettante in Sardegna. E ancora.

In Toscana ecco "Il Parco dei Ricordi Dignipet" - con i suoi 18mila metri quadrati di superficie, la sala del commiato e la sala video per assistere alla cremazione singola - mentre mentre chi abita in Veneto (nelle provincie di Padova, Verona, Brescia, Vicenza, Venezia, Rovigo, Ferrara, Treviso, Belluno e Feltre) si potrà affidare ai servizi di Argo, la realtà che da più di 20 anni si occupa di cremazione di animali.  

Informazioni utili

Per chi desidera offrire ai propri amici animali una degna sepoltura non mancano comunque le possibilità anche nei comuni più piccoli.

In generale il suggerimento è quello di contattare l'Asl di zona o il proprio veterinario di fiducia per avere indicazioni precise e personalizzate per organizzare al meglio il saluto e il riposo eterno del proprio compagno di vita.