Pubblicità

cane gatto fuochi d'artificio

Ecco cosa bisogna sapere.

© nck_gsl / Pixabay

Queste città italiane lanciano un importante appello di fine anno

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Sono tante le città di Italia a sensibilizzare i cittadini contro l'uso di botti e fuochi d'artificio a Capodanno.

Per molte persone, il Capodanno significa grandi festeggiamenti a base di botti, petardi e fuochi d'artificio che invadono le strade italiane.

Purtroppo, i forti rumori di questi tipi di festeggiamenti fanno numerose vittime tra cani, gatti, uccelli e animali selvatici.

Fortunatamente, molte città fanno uso di fuochi d'artificio silenziosi nel rispetto degli animali durante la notte di San Silvestro.

Perché vietare i botti e i fuochi d'artificio?

Tante organizzazioni ambientaliste e animaliste lanciano campagne di sensibilizzazione per mettere in guardia la popolazione dall'uso di petardi, botti e simili in quanto questi ultimi sono nocivi e pericolosi per persone, ambiente e animali.

Ecco perché bisognerebbe vietare i botti e i fuochi d'artificio:

  • Feriscono numerose persone ogni anno
  • Spaventano gli animali, sia domestici che selvatici, ma anche i bambini piccoli
  • Alcuni animali più sensibili possono avere gravi conseguenze psichiche
  • Inquinano l'ambiente

Gli appelli di alcune città italiane contro i botti di fine anno

Qui di seguito gli appelli contro i fuochi d'artificio del 31 dicembre di alcune città italiane.

Lombardia

Il comune di Novate Milanese (Milano) lancia un appello contro l'utilizzo di botti, petardi e giochi pirotecnici durante le festività di fine anno.

«È un appello al senso di responsabilità di ognuno e al senso civico, individuale e collettivo, per trascorrere un Capodanno senza botti e petardi, una vecchia usanza pericolosa per le persone, dannosa per l'ambiente e particolarmente sgradita ai nostri amici a quattro zampe. Quindi, Buon Capodanno ma senza botti!»

Liguria

Simona Ferro, assessore regionale alla tutela degli animali di affezione della Liguria, lancia un appello in vista della notte di San Silvestro:

«Evitate i botti, la salute degli animali va messa davanti al mero divertimento di pochi istanti».

L'assessore chiede di evitare di usare botti e simili in modo da evitare di far soffrire cani, gatti, uccelli e altri animali selvatici, a volte fino a morire della paura, come si legge su genovaquotidiana.com.

Emilia-Romagna

Il regolamento di Polizia Urbana di Parma vieta botti, petardi e fuochi d’artificio tutto l’anno, non solo a capodanno.

«No ai Botti - Loro lo farebbero a te? Scegli consapevolemnte il tuo divertimento. Ogni botto è un colpo al cuore. Insieme diciamo Basta!» si legge sul post della pagina Facebook della città di Parma.

Molise

Anche il comune molisano di Campobasso aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la tutela delle persone e degli animali in occasione delle festività di Capodanno.

«Chi ama gli animali rinuncia ai botti» si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook. Il regolamento comunale della Polizia Municipale e quello per la tutela degli animali proibisce l’utilizzo di artifici pirotecnici dal 31 dicembre al 1 gennaio.

Una norma introdotta per la tutela dei nostri amici a quattro zampe, sia domestici che randagi, spesso spaventati a morte dalle esplosioni dei petardi. Buone feste di fine anno, nel segno della sicurezza, del senso civico e del rispetto degli altri, animali compresi».

Sicilia

A Messina sono vietati i botti di Capodanno fino al 10 gennaio 2023, pena la multa fino a 500 euro. Lo ha disposto il sindaco Federico Basile con un'ordinanza.

Speriamo che in futuro ci siano sempre più città a dare l'esempio.

Leggi anche: Cosa fare se il gatto ha paura dei botti?

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare

1 commento

  • AlVam12
    AlVam12
    Bisogna sopportare tutto l'anno notte e giorno l'abbaiare isterico ed incessante dei vostri cani maleducati ed ignoranti, bisognosi di essere al centro dell'attenzione come voi padroni; e per un'ora una notte all'anno non si puo' festeggiare? Ma andate...
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

1 commento su 1

Vuoi condividere questo articolo?