Pubblicità

Bimba che abbraccia un golden

Cani di taglia media per bambini, i consigli e i motivi sul perché adottarli.

© Nina Buday / Shutterstock

Quali cani di taglia media per bambini scegliere?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

I cani di taglia media per bambini sono i più gettonati per vivere in famiglia. Ecco alcuni consigli su quali scegliere e perché. 

I cani di taglia media per bambini sono perfetti perché la loro struttura fisica permette al piccolo di riconoscerlo come un essere vivente e non un giocattolo.

Importanti per la crescita e lo sviluppo della giusta socializzazione, sono utili per crescere imparando ad amare e rispettare gli animali e tutti gli esseri viventi.

Quali sono i cani per bambini perfetti?

I cani per bambini sono quelli che hanno un carattere docile e amichevole, che amano giocare e stare all’aria aperta. Soprattutto quelli più attivi e dolci hanno un grandissimo potenziale che può agevolare la crescita sana di un bimbo.

I cani, infatti, aiutano i più piccini a capire la differenza tra un giocattolo e un essere vivente, Insegnano a rispettare i più deboli e sono un ottimo aiuto per imparare a socializzare.

Anche i bimbi più problematici, con la compagnia di un cane in famiglia, possono superare le proprie difficoltà e spesso anche la semplice timidezza sparisce quando a fianco del bimbo c’è un animale domestico. Ecco perché i cani sono così importanti per i bimbi.

Perché scegliere i cani di taglia media per i bambini?

Spesso ci si domanda se sia il caso di adottare un cane di taglia media quando in famiglia ci sono bambini. La risposta è assolutamente affermativa.

Un cane di media taglia può diventare il migliore amico di un bambino, anche molto piccolo, perché la sua stazza lo aiuta a distinguere i giocattoli dai cani in carne ed ossa e imparare a rispettarli.

Non bisogna avere paura di un cane di taglia media, anche se è sempre bene non lasciarlo da solo con un bambino. Non esistono cani pericolosi o cattivi, ma solo cattivi padroni, però anche l’animale più docile può essere imprevedibile. Soprattutto di fronte ai gesti maldestri di un bambino che, non sapendo dosare la forza, potrebbe fargli del male nonostante le buone intenzioni. 

Come un bambino può occuparsi del cane? Scopri!

I vantaggi di un cane di media taglia a pelo corto

Nonostante il pelo lungo possa essere molto piacevole al tatto per un bambino, il cane dal mantello corto può risultare più facile da gestire per quanto riguarda le coccole un po’ azzardate.

I bimbi molto piccoli, infatti, possono tendere a tirare il pelo dell’animale senza voler davvero fargli del male. Quindi, un mantello raso può essere meno facile da prendere con le dita, per la tranquillità di tutti, cane e bambino compresi.

I cani di taglia media da appartamento

Tra i cani di taglia media per bambini i migliori sono quelli da appartamento, cioè con un carattere e un’indole che li porta a stare bene anche tra le mura di casa, senza disagio. Il cane perfetto, infatti, è quello dal carattere socievole, che ama correre e giocare, ma anche stare seduto comodo sul divano a farsi fare le coccole.

Un cane che preferisce vivere all’aperto e che ha bisogno di tante ore di attività negli spazi liberi non si adatta bene ai bimbi e alla fine un genitore potrebbe fare troppa fatica a gestire tutto. Ci sono, quindi, alcune razze che sono migliori di altre per convivere con i più piccini.

Quali sono le razze di cani di taglia media per bambini?

Tra le razze di cani di taglia media per bambini ci sono quelle più dolci e socievoli, che amano condividere la vita in famiglia, che non disdegnano le coccole, ma che hanno anche sempre voglia di giocare. Tra queste le migliori sono:

  • il Bearded Collie;
  • il Labrador;
  • il Golden Retriever.

Bearded Collie

Dolce e giocherellone, il Bearded Collie è un cane di taglia media per bambini molto simpatico. Adora carezze e abbracci, ma è anche tanto attivo e ha un carattere amichevole. Ama stare con la sua famiglia, giocare e farsi viziare dai più piccoli.

Per saperne di più sul Bearded Collie, leggi la nostra scheda sulla razza!

Labrador Retriever

Il Labrador è uno dei cani più affettuosi tra quelli della sua taglia. Impazzisce per le coccole e sta bene con i bambini perché è come loro! Gioca, corre, si rotola e si tuffa tra le braccia del padrone alla ricerca di carezze.

Sicuramente è l’amico a 4 zampe migliore che i bimbi possano desiderare, anche perché la sua robusta corporatura lo rende abbastanza “resistente” alla maldestria dei piccoli.

Tutte le info sul Labrador Retriever qui!

Golden Retriever

Il Golden Retriever è, secondo la classifica stilata dall’Enci, al quinto posto tra i cani più amati, in particolar modo dalle famiglie. I bimbi si troveranno benissimo con questo cagnolone di taglia media, che è un animale super socievole e dal carattere davvero mite.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?