Pubblicità

cane poliziotto e da soccorso nelle valanghe in trentino

Addio Yoghi.

© Facebook @Marcovalerio Cervellini

Ci ha lasciati per sempre Yoghi, il cane poliziotto da soccorso in Trentino

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il Pastore Tedesco ha collaborato per 10 lunghi anni con il compagno di vita e lavoro Christian per salvare i superstiti intrappolati sotto la neve.

La Polizia di Stato ha annunciato la morte di Yoghi, un Pastore Tedesco di 11 anni specializzato nei soccorsi in montagna.

Questo preparatissimo e coraggioso cane da valanga, membro delle unità cinofile di ricerca e soccorso in montagna in servizio nel distaccamento di Moena (Trentino), ha salvato tante vite nel corso della sua "carriera".

10 anni al servizio

A 13 mesi Yoghi ha iniziato l’addestramento e dopo sei mesi è stato affidato al suo conduttore Christian. Due anni dopo il cagnolone ha conseguito l’operatività nella ricerca in valanga.

Yoghi è intervenuto per 10 anni in montagna, individuando e salvando decine e decine di persone travolte da valanghe o in difficoltà.

«Tra Christian e Yoghi si è stabilito fin da subito un legame particolare: basta uno sguardo o una parola e si capiscono al volo», si legge nella descrizione di un video su di loro pubblicato sulla pagina Facebook della Polizia di Stato.

Il quattrozampe è subito diventato un componente della famiglia di Christian, confermando il rapporto simbiotico che viene a crearsi tra cane e conduttore.

Il cane poliziotto ha lasciato un vuoto nel cuore del suo conduttore e il suo compagno di vita, nonché dei suoi "colleghi" e di tutti coloro che lo conoscevano.

Il ricordo della Polizia di Stato

È con immenso dolore che il 22 gennaio la Polizia di Stato ha dato la notizia della morte di Yoghi:

«Dieci anni di felicità per Yoghi, il Pastore Tedesco di ricerca e soccorso in valanga, insieme a Christian, il suo conduttore» a cui segue il racconto del loro primo soccorso insieme.

«Christian non lo dimenticherà mai più e Yoghi rimarrà sempre nel suo cuore. Buon ponte dell’arcobaleno Yoghi», conclude l'agente Lisa della Polizia di Stato.

Ciao Yoghi.

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?