La Polizia di Stato ha annunciato la morte di Yoghi, un Pastore Tedesco di 11 anni specializzato nei soccorsi in montagna.
Questo preparatissimo e coraggioso cane da valanga, membro delle unità cinofile di ricerca e soccorso in montagna in servizio nel distaccamento di Moena (Trentino), ha salvato tante vite nel corso della sua "carriera".
10 anni al servizio
A 13 mesi Yoghi ha iniziato l’addestramento e dopo sei mesi è stato affidato al suo conduttore Christian. Due anni dopo il cagnolone ha conseguito l’operatività nella ricerca in valanga.
Yoghi è intervenuto per 10 anni in montagna, individuando e salvando decine e decine di persone travolte da valanghe o in difficoltà.
Il quattrozampe è subito diventato un componente della famiglia di Christian, confermando il rapporto simbiotico che viene a crearsi tra cane e conduttore.
#CANIEROI: Christian e YoghiTra Christian e Yoghi si è stabilito fin da subito un legame particolare: basta uno sguardo o una parola e si capiscono al volo. Lavorano insieme in attività di ricerca dispersi in superficie con ottimi risultati e ora entrambi hanno conseguito anche il brevetto di operatività sugli elicotteri. Protagonisti della quinta puntata della rubrica dedicata ai nostri #CANIEROI dal programma L'Arca di Noè di Mediaset con la collaborazione di Roberto Gasbarri, giornalista e addestratore cinofilo. Se vi siete persi la puntata potete rivederla qui e scoprire come Yoghi ha salvato la vita di un giovane rimasto sotto una valanga. #lamiciziaèunacosaseria
Posted by Polizia di Stato on Sunday, March 1, 2020
Il cane poliziotto ha lasciato un vuoto nel cuore del suo conduttore e il suo compagno di vita, nonché dei suoi "colleghi" e di tutti coloro che lo conoscevano.
Il ricordo della Polizia di Stato
È con immenso dolore che il 22 gennaio la Polizia di Stato ha dato la notizia della morte di Yoghi:
«Dieci anni di felicità per Yoghi, il Pastore Tedesco di ricerca e soccorso in valanga, insieme a Christian, il suo conduttore» a cui segue il racconto del loro primo soccorso insieme.
Dieci anni di felicità per Yoghi, il pastore tedesco di ricerca e soccorso in valanga, insieme a Christian, il suo...
Posted by Agente Lisa on Sunday, January 22, 2023
Ciao Yoghi.
Ti potrebbe interessare anche: