Pubblicità

Sull'Everest vivono due gatti: la sorprendente scoperta scientifica

gatto di pallas sul monte everest
cat-wow

Incredibile scoperta scientifica sul monte Everest.

© DominikRh / Pixabay

Ci sono gatti rari che vivono sul Monte Everest. Ecco cosa è stato scoperto di recente dai ricercatori.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

Un team di scienziati ha recentemente scoperto qualcosa di incredibile e decisamente adorabile: sull'Everest vivono due gatti rari!

Sarebbe la parte più alta del versante himalayano, precisamente lungo il fianco meridionale del Monte Everest, che i due felini avrebbero scelto come il loro habitat naturale.

Sull'Everest vivono due gatti: la scoperta

Si tratta dei gatti di Pallas, felini selvatici al pari del Serval e del Caracal, ad essere stati individuati da un gruppo di scienziati sull'Everest.

Noti anche Manul o Gatti della Steppa, i gatti di Pallas erano riusciti a non farsi vedere fino al 2019.

Questa scoperta, molto preziosa per i ricercatori e gli ambientalisti di tutto il mondo, aprirà un nuovo filone di studi e ricerche.

La ricerca futura aiuterà a determinare esattamente quanti gatti di Pallas vivono sul tetto del mondo e aiuterà a proteggerli in modo che possano continuare a vivere la loro vita migliore.

«È fenomenale scoprire la prova di questa specie rara e straordinaria in cima al mondo», ha affermato la dottoressa Tracie Seimon del Programma di salute zoologica della Wildlife Conservation Society in un articolo per la WCS.

Chi sono i gatti di Pallas?

I gatti di Pallas hanno un aspetto decisamente differente dai gatti domestici, anche se sono all'incirca delle loro stesse dimensioni.

Hanno zampe molto corte e la loro pelliccia è estremamente spessa e soffice, il che dona loro un aspetto di adorabili peluche paffuti.

Queste caratteristiche fisiche li rendono adatti ai climi molto rigidi e agili nell'arrampicarsi in pareti rocciose, quindi ha senso che questi animali scelgano un posto estremo come l'Everest per vivere.

Inoltre, le loro facce larghe e le loro grandi orecchie li fanno sembrare personaggi dei cartoni animati!

Nonostante il loro aspetto adorabile i gatti di Pallas sono animali selvatici e, quindi, alquanto aggressivi, non adatti ad essere tenuti come animali da compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Gatto rugginoso, il felino più piccolo del mondo

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare