Un contadino di Ava, nel Missouri (USA), ha notato un «gatto dall'aspetto assurdo» aggirarsi nei pressi dei suoi terreni agricoli per mesi.
In giro l'uomo trovava continuamente piume e ossa e ha deciso di agire piazzando una trappola viva. Meno di dodici ore dopo aver posizionato la trappola, ha scoperto un Serval africano all'interno.
La cattura del gatto africano selvatico
Poco dopo, l'uomo contatta il Turpentine Creek Wildlife Refuge, un rifugio per la fauna selvatica dell'Arkansas, e racconta che aveva portato il Servalo dal veterinario e aveva cercato di scoprire se avesse un microchip, ma ne era sprovvisto.
Si stima che il felino, una femmina, abbia circa 6 anni. I servali africani si trovano tipicamente a sud del deserto del Sahara, motivo per cui la direttrice del rifugio Tanya Smith ha pensato che l'animale possa essere scappato da qualche parte.
Tanya e il suo team hanno potuto trasferire la felina al loro rifugio e l'hanno messa nella zona di quarantena della loro clinica veterinaria.
Può essere una vita dura in natura per i servali africani. Anche se non sono completamente addomesticati, non gli è stato davvero insegnato a cacciare come se fossero stati allevati dalla madre.
La specie di gatto africano non è abituata agli inverni rigidi del Missouri. In effetti, nel santuario dell'Arkansas, gli operatori sanitari forniscono edifici riscaldati per questi animali perché sono originari dell'Africa.
Smith ha detto che c'è un problema con questi tipi di animali che vengono lasciati liberi. Questo è stato il terzo nel corso degli anni che è finito al santuario dopo essere stato rilasciato nell'ambiente selvaggio.
In cerca di amore
Oggi il felino sta bene. Mentre si riprende, gli operatori del rifugio per la fauna selvatica stanno cercando chiunque voglia impegnarsi per tutta la vita del gatto, che potrebbe vivere fino a 20 anni di età.
Purtroppo il santuario di Smith ospita già nove esemplari e non ha spazio a sufficienza per tenere l'ultimo arrivato.
I Servali africani non sono animali domestici
Mentre la legge impedisce alle persone di allevare i grandi felini come tigri o leoni, i gatti più piccoli, come i Serval africani, i Caracal e i Savannah non fanno parte della stessa legislazione.
Tanya ha affermato che continua a ricevere chiamate su questi animali esotici da persone che pensano che diventeranno ottimi animali domestici. Tuttavia, scoprono presto che non possono addestrarli correttamente e smettono di nutrirli di carne cruda.
Leggi anche: Gatto incontra un Savannah: ecco la reazione del gatto selvatico (Video)