Pubblicità

Terremoto in Turchia: animali salvatori e animali da salvare (Video)

cane da soccorso in turchia tra le macerie dopo il terremoto e gatto salvato
dog-cat-serious

Cani da soccorso in campo per salvare i superstiti del forte terremoto tra Turchia e Siria.

© Twitter @NevzatAbi29 / @RudawTurkce

Il terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria ha fatto migliaia di vittime e dispersi. Ecco l'incessante lavoro di soccorritori e unità cinofile.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

Nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio la Turchia e la Siria sono state colpite da un fortissimo terremoto di magnitudo 7.8 con epicentro nella città turca di Gaziantep. Le scosse sono state avvertite persino in Libano, in Israele e a Cipro.

Il bilancio è catastrofico: attualmente sono ormai oltre 5000 le vittime accertate e migliaia i feriti e i dispersi, numeri che purtroppo tenderanno ad aumentare ora dopo ora.

La Protezione Civile italiana aveva persino emanato un'allerta tsunami lungo le coste di Sicilia, Calabria e Puglia, che fortunatamente non si è verificato.

Le unità cinofile in soccorso

I Paesi vicini e la comunità internazionale si stanno mobilitando per inviare i soccorsi per cercare di salvare quante più persone possibili rimaste intrappolate sotto le macerie.

Tutto ciò lo si deve soprattutto al preziosissimo aiuto dei cani delle unità cinofile dell'Europa intera che sono già al lavoro.

Il fiuto dei cani appositamente addestrati nella ricerca di vittime di disastri, è fondamentale per intervenire in situazioni tragiche di questo tipo e sono tantissime le volte in cui i quattrozampe hanno trovato e salvato delle vite.

Ecco il video dello sbarco ad Adana del contingente dei Vigili del Fuoco del team Usar di Toscana e Lazio, con i cani da soccorso, inviati in aiuto alla popolazione colpita dal terremoto.

Gli animali salvati

Dalla tragedia del sisma che ha portato morte e distruzione in Turchia, arriva qualche notizia che dà speranza.

Questo è il caso di un gatto dal manto lungo e bianco che è stato salvato sotto le macerie di un centro commerciale a Diyarbakir dalle squadre della gendarmeria turca.

Il felino era visibilmente spaventato e lievemente ferito, e, dopo aver ricevuto tutte le cure necessarie ed essere stato nutrito, ora è in buone condizioni di salute.

I media locali mostrano un gendarme che tiene in braccio il micio, il quale si stringe al suo salvatore. Per il momento non si hanno informazioni sui suoi proprietari.

Ti potrebbe interessare anche: 3 motivi per cui i cani da soccorso indispensabili per l'uomo

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare