News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Calliope, il Maine Coon eletto Gatto più bello del mondo

gatto all'esposizione felina

Calliope, eletta gatto più bello del mondo, lo scorso 3 novembre, a Verona.

© Facebook @Luppino Maria

L’esposizione internazionale felina di Verona tenutasi il 2 e il 3 novembre ha visto trionfare la splendida Calliope. Un successo anche dal punto di vista di pubblico ed espositori, scopriamo di più.

Di Serena Esposito, 5 nov 2019

Appassionati e famiglie, soprattutto con bambini, sono accorsi alla manifestazione tenutasi a Verona, una delle esposizioni feline più importanti d’Italia, con esemplari rarissimi e di grande bellezza.

La premiazione

Una maestosa Maine Coon di due anni e mezzo, già vincitrice del primato europeo, ha conquistato giuria e pubblico all’unanimità.

Occhi verdi e mantello folto e ambrato, Calliope è la gatta di Marina Luppino, e vive in casa sua a Pavia. La giuria internazionale, e il pubblico per alzata di mano non hanno avuto dubbi: è lei il gatto più bello del mondo


Gli altri premi sono andati ad un Norvegese delle Foreste, eletto come miglior gatto neutro, e a due cuccioli: un Exotic short hair e un Persiano bianco. Mentre si è distinto per il suo miagolio un bellissimo Bengal leopardato di quasi 5 mesi e dal carattere vispo, che ha vinto due premi nella giornata di sabato.

La manifestazione

L’esposizione internazionale felina si svolge a Verona dal 1979: organizzata da Movimento Azzurro - Ecosezione Verona in collaborazione con il Club Felino di Verona, ed E.N.F.I. - Ente Nazionale Felinotecnica italiana, è stata ideata 40 anni fa da Costanza Daragiati.

«Un grande successo in termini di pubblico e di espositori – dichiara Maria Sole Farinelli, presidentessa del Club Felino di Verona - Si tratta di una manifestazione amata dalla gente e soprattutto dai bambini, che a Verona possono vedere le razze più belle del mondo e assistere ai ring, partecipando alle votazioni e alle premiazioni. Allo stesso tempo, ogni anno crescono le adesioni da parte degli allevatori e dei proprietari dei gatti, che durante questa due giorni ottengono punteggi importanti per partecipare poi a campionati e gare internazionali. Un’attività che siamo orgogliosi di portare avanti con grande impegno e passione».