News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Durante il parto qualcosa va storto: uno dei cuccioli è raro

Dalmata-sdraiato-su-coperta-grigia

Dalmata dà alla luce un cucciolo con Diprosopia.

© Shutterstock

Tutti aspettano con grande ansia la nascita dei quattro cuccioli di una cagnolina Dalmata. Purtroppo però, non tutto va come previsto e uno dei cuccioli ha una particolarità rara.

Di Coryse Farina, 11 nov 2019

Accade tutto circa un anno fa, quando nello stato americano della Florida, una mamma Dalmata inizia il travaglio per dare alla luce i suoi piccoli.

Niente di nuovo vi direte, centinaia di cagnoline partoriscono ogni giorno, tuttavia per questa mamma non va tutto come previsto.

Un parto difficoltoso

Ha solo cinque anni la Dalmata protagonista della storia. Per tale ragione, ed essendo in piena forma, tutto il personale della clinica veterinaria è convinto che avrà un parto rapido e senza complicazioni.
Come previsto, infatti, la cagnolina uno dopo l’altro dà alla luce i primi tre cuccioli di cane. Tutti sani e in piena forma.

Quando però sta per toccare all’ultimo piccolo, qualcosa sembra andare storto. La Dalmata inizia a lamentarsi e nonostante le ripetute spinte non riesce a farlo uscire.

Intervento tempestivo del medico

Senza aspettare ancora, i volontari della clinica chiamano quindi il medico chirurgo per chiedere aiuto. La cagnolina non riesce a spingere e necessita tempestivamente di un cesareo.
Nel giro di qualche minuto il medico arriva e pratica l’incisione. Quando riesce a tirare fuori l’ultimo cucciolo rimasto, ha finalmente tutto chiaro e capisce perché non riusciva ad uscire.

L’animaletto infatti aveva ben due facce. Si tratta di una rara malattia congenita chiamata Diprosopia durante la quale il feto presenta i caratteri del volto duplicati, quindi quattro occhi, due bocche, due nasi ed un solo encefalo. La malattia è dovuta al mancato corretto funzionamento di una proteina chiamata sonic hedgehog che interviene nel processo di organogenesi e può colpire sia gli animali che gli esseri umani.
In genere i cuccioli affetti non sopravvivono a lungo, tuttavia speriamo che nel suo caso tutto vada per il meglio.

 

By Alyssa Nicole: "5yo, FI, Dalmatian x was brought into ER after successfully giving birth to 3 puppies. Patient was...

Posted by I Love Veterinary Medicine on Sunday, June 3, 2018

Leggi anche