Pubblicità

Nicolò Simioni e cane

Animali smarriti? Ci pensa Nicolò!

© Facebook @Nicolò Simioni

Nicolò Simioni ha avuto un'idea grandiosa per ritrovare cani e gatti persi

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Nicolò Simioni ha avuto un'idea di successo per il ritrovamento di cani e gatti persi o rubati, facendo della sua passione un'attività professionale.

Le segnalazioni di animali smarriti o sottratti sono all'ordine del giorno. A dare una mano a ritrovare i cani e i gatti persi ci pensa Nicolò Simioni e la sua idea innovativa.

Nicolò Simioni, trentenne originario di Campodarsego e residente a Vetrego di Mirano, nel Veneziano, ha intrapreso un'avventura imprenditoriale che gli ha davvero cambiato la vita e non solo la sua!

Animali smarriti ritrovati grazie al drone

È stato nel 2022 che l'ex guardia giurata ha fondato AGS - Agenzia Gruppo Salva Animali, prima azienda in Italia dedicata alla ricerca di animali persi o rubati con l'aiuto dei droni.

«È nato tutto grazie alla mia passione per i droni» - racconta Nicolò. «Tra febbraio e marzo dell'anno scorso, dopo aver letto dello smarrimento di un cane su Facebook, ho pensato di alzare il drone per vedere se potevo individuarlo».

E continua:

«Dopo poco mi sono imbattuto nel cagnolino e ho comunicato con un post che lo avevo ritrovato. I proprietari avevano coinvolto l'associazione Sos Zampe di Difficoltà. Da quel momento, l'associazione ha richiesto il mio intervento ogni volta che c'era una situazione di emergenza con un animale smarrito. Il passa parola ha poi fatto il resto».

Un'attività che funziona

In un paio di mesi Nicolò Simioni ha iniziato a ricevere dalle 2 alle 3 chiamate al giorno da tutto il BelPaese.

Se in un primo momento il giovane imprenditore poteva realizzare gli interventi di ricerca solo dopo il lavoro come guardia giurata, col passare delle settimane questa attività era diventata troppo impegnativa e, con l'appoggio della moglie, Nicolò si licenzia ed è così che apre l'agenzia di ricerca e soccorso di animali con il drone.

Dopo circa 1 anno di attività, 7 cani su 10 sono stati trovati da Nicolò e riportati a casa dei loro proprietari. E non è tutto!

L'attività di AGS ha suscitato l'interesse anche della Protezione Civile di Mirano. Entusiasta, Nicolò a breve seguirà un corso per entrare nella squadra e collaborare con loro soprattutto in caso di terremoti o alluvioni, in quanto il nuovo drone termico di Nicolò è in grado di rilevare il corpo umano da 120metri di altezza.

Agenzia Gruppo Salva Animali collabora a stretto contatto anche con l'associazione Cani Smarriti e Trovati, con sede a Roma, che ha creato il primo database degli animali scomparsi.

I metodi impiegati per ritrovare cani e gatti dispersi

Il ragazzo spiega che si avvale di una precisa metodologia per cercare i cani dispersi:

«Quando arriva la chiamata si fa un primo studio del territorio per capire dove si è perso l'animale e quanta strada potrebbe aver fatto; poi si ricavano alcuni dettagli sull'animale come ad esempio il carattere, l'età. A quel punto si traccia un ipotetico cerchio sulla cartina e si alza il drone».

Riguardo i gatti, invece, ha pensato di installare nel drone un particolare suono di richiamo.

«Una volta in volo, il drone dallo speaker emette il suono e l'animale si avvicina. Al primo intervento in 7 minuti abbiamo ritrovato il gatto dopo una settimana dalla scomparsa» commenta Nicolò.

Complimenti Nicolò!

Ti potrebbe interessare anche: Trova un cane perso, poi guarda il pannello accanto e scoppia a ridere

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare

2 commenti

  • Ilenia-Colombo
    Ilenia-Colombo
    Gentile Giovanni, ci dispiace per l'accaduto. Nell'articolo è presente la pagina Facebook di AGS. Sul sito https://www.canismarritietrovati.it troverà tutti i recapiti per contattare l'associazione che si impegna a trovare gli animali smarriti. Le auguriamo di trovare presto la sua gattina. Un abbraccio,
    Il Team di Wamiz
  • giovannisambin
    giovannisambin
    Buongiorno! Ho trovato il suo articolo. Ho smarrito una gattina e avrei urgente bisogno di contattare l'agenzia AGS di Nicolò Simioni. Ma non trovo nessun contatto: né telefono, né e-mail, né sito web. Ha qualche suggerimento? La mia mail è giosambin@gmail.com
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

2 commenti su 2

Vuoi condividere questo articolo?