Nell'agosto del 2022, un thread su Twitter dell'utente Santasticoo è diventato virale. Conteneva una storia insolita che ha unito gli amanti dei gatti di tutto il mondo.
Santasticoo vive a Palermo, in Argentina, in un palazzo il cui ascensore è in uso, ovviamente, a tutti i condomini.
La saga di Marta
Un giorno questa persona ha notato in un biglietto affisso nell'ascensore in cui, senza lamentele o improperi, si chiedeva di occuparsi di un gattino che miagolava.
Il biglietto recitava quanto segue:
«C'è un micio che miagola di pomeriggio e di sera. Non mi dà fastidio, ma mi fa pena. Dategli tanto amore».
Tuttavia, la cosa non si è conclusa con questo appunto simpatico. Infatti il giorno successivo qualcuno ha aggiunto una risposta, anch'essa incollata nell'ascensore:
«Probabilmente è stata la nostra gatta Marta, mentre eravamo in vacanza (ma qualcuno veniva a trovarla ogni giorno). Grazie per l'avvertimento, la coccoleremo!».
Un biglietto tira l'altro...
Lo stesso giorno altri vicini, amanti dei gatti, non hanno saputo resistere e hanno domandato, sempre con un bigliettino attaccato in ascensore, quello che tutti stavano aspettando:
Due giorni dopo, i proprietari di Marta li hanno assecondati attaccando nell'ascensore una foto della gattina con tanto di informazioni sulla sua età, sui suoi gusti e sulla sua personalità:
«Marta di Palermo: 6 anni, ama cacciare, dormire, fare la pasta e piangere quando le manchiamo».

Dopo aver visto la foto di Marta, sono apparsi nell'ascensore commenti estasiati dei condomini ormai divenuti suoi fan! Ma il giorno dopo è successo qualcosa di molto spiacevole: qualcuno, che è rimasto ignoto, ha rimosso tutti i biglietti.
Un male per un bene
Tuttavia, Santasticoo, un vero amante dei gatti, non è rimasto con le mani in mano: ha stampato la foto del biglietto in cui appariva Marta che aveva scattato con il cellulare e l'ha incollata di nuovo nell'ascensore nella speranza di far ripartire "la chat".
La risposta è stata sorprendente: il giorno dopo diversi vicini hanno affisso le foto dei loro gatti con i nomi e i loro gusti, il che ha portato in modo del tutto naturale alla creazione di un vero e proprio forum di amanti dei gatti nell'ascensore!
A las pocas horas alguien sumó a dos nuevos gatos (Noir y Micho) al feed ascensorístico. Guardo backup digital de todos los carteles. Por ahora la red está a salvo. pic.twitter.com/pbDrUxd5l5
— Santasticoo (@santiidelson) August 10, 2022
Leggi anche: 10 foto che dimostrano l'amore per i gatti (e i motivi)