News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Questo ghepardo e questo cane di Cincinnati sono amici per la pelle

cane-e-ghepardo-corrono-su-prato

Cane e ghepardo sono amici per la pelle allo zoo di Cincinnati!

© Instagram @cincinnatizoo

Unico cucciolo sopravvissuto al parto e abbandonato dalla madre, il piccolo Kris, un ghepardo dello zoo di Cincinnati, ha finalmente trovato un migliore amico per la vita!

Di Coryse Farina, 12 nov 2019

Nonostante l’accoppiata cane-felino potrebbe suonare alquanto strana, allo zoo di Cincinnati è ormai normalità.

Il programma Cat Ambassador dello zoo, infatti, da anni ha riunito cani e felini selvatici ottenendo sempre grandissimi risultati. La ragione di queste unioni particolari è ben precisa.

Un cane come modello

Ciò che ha portato i veterinari dello zoo a elaborare un programma tra cani e felini sono stati i diversi casi di gravidanze a rischio. In effetti, come per gli umani, è possibile che la gravidanza di una mamma ghepardo possa non rivelarsi fruttuosa e che i cuccioli nascano già morti o malformati. 

Nel caso della piccola Kris, ad esempio, è stata l’unica cucciola sopravvissuta a una gravidanza di ben 4 cuccioli. Come se non bastasse, oltre a perdere tutti i fratelli, capita spesso che la mamma decida di smettere di produrre latte per favorire una nuova gravidanza e forse la nascita di più cuccioli. Per tale ragione, spesso i piccoli nati soli vengono abbandonati e lasciati nelle mani dei volontari.

È ciò che è successo a Kris, dopo essere stata allontanata dalla madre, infatti, è stata nutrita e curata dai veterinari dello zoo. Tuttavia, anche se i volontari possono mantenerla in salute procurandole del cibo e delle cure, Kris ha bisogno di un modello che le possa insegnare tutto sulla vita da ghepardo.
Per far fronte a questa necessità, i medici dello zoo l’hanno dunque inserita nel programma Cat Ambassador e affiancata a Remus, un cagnolino meticcio dolce e pronto ad instaurare un forte legame con lei.

 
First time in the big yard

Brave little cheetah cub Kris explored the large outdoor Cheetah Encounter yard for the first time today with her companion dog Remus and her care team. No set schedule for when visitors will be able to see her yet. Kris, we are so proud of you right meow!

Posted by Cincinnati Zoo & Botanical Garden on Friday, November 1, 2019

Amici per la pelle

Cosi com’era previsto, Kris e Remus si sono subito trovati in sintonia e ormai da anni formano un’accoppiata vincente!
Remus, infatti, non è stato scelto a caso. Una équipe di studiosi ha analizzato il temperamento del ghepardo ed ha proposto il cane che più si adattasse ai suoi ritmi. Giocherellone, energico e pimpante, Remus è stato dunque una scelta ponderata e completamente riuscita! I due, infatti, sono al giorno d’oggi inseparabili!

Kris e Remus, però, non sono stati i primi a partecipare a questo programma. Questo gemellaggio esiste infatti dal 1981 e sono moltissime le coppie di cani-felini che hanno fatto impazzire i visitatori del mondo intero! Correte a seguire tutte le loro avventure sui social!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Cincinnati Zoo (@cincinnatizoo) on

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Cincinnati Zoo (@cincinnatizoo) on