Pubblicità

bambino autistico con cane di assistenza

Un bel gesto di solidarietà per il piccolo Leonardo e il suo Aaron.

© Facebook @Cristina Finazzi

Bergamo, vietano l'accesso alla funicolare ad un bimbo col cane guida: il gesto di solidarietà

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Dopo il divieto di accesso alla funicolare ad un bambino autistico col suo cane guida, scatta la protesta dei viaggiatori.

Chiuduno (Bergamo). Al cane di un bambino autistico di 12 anni è stato negato l'accesso alla funicolare.

L'episodio, accaduto domenica 16 aprile e che ha scatenato la protesta dei passeggeri, è stato raccontato dalla mamma di Leonardo, Cristina Finazzi.

Vietano l'accesso al cane guida

Accompagnato dal suo cane guida cane Aaron, un Labrador di quasi 1 anno addestrato per aiutare il bambino affetto da una forma grave di autismo, Leonardo e i suoi genitori erano andati a visitare Bergamo, e stavano per prendere la funicolare per raggiungere la Città alta.

Aaron, che sta per «Autism Awareness Runs On Dogs», è l'inseparabile amico a quattro zampe del bambino da ottobre scorso. Per lui non è solo un cane, Aaron è fonte di sostegno costante e amore fedele, con cui comunica anche solo con lo sguardo.

Il regolamento Atb vieta l'accesso ai cani senza museruola e Aaron, che era tenuto al guinzaglio, non l'aveva.

La mamma di Leonardo aveva spiegato all'addetta della biglietteria la situazione, dicendo che si trattava di un cane di assistenza e mostrando la relativa documentazione e il certificato di disabilità di suo figlio. Nonostante le prove evidenti, gli addetti dell’azienda di trasporti non hanno fatto salire a bordo la famiglia.

La reazione dei passeggeri

Assistendo a tale scena, i numerosi passeggeri in coda non hanno esitato a reagire, permettendo di far salire tutta la famiglia nella funicolare:

«Chiamate i vigili, non siamo capitali della Cultura 2023 solo per i monumenti», oppure:

«Se non salgono in funicolare loro, non saliamo neppure noi».

La ribellione generale ha dato i suoi frutti:

«Ebbene: tutti a bordo per Città Alta! Che meraviglia l’umanità quando diventa, nei fatti, prossima. C’è ancora speranza!», ha scritto con grande soddisfazione mamma Cristina su Facebook.

«Non è vero che la solidarietà non esiste più, anzi è tornata di moda. Quello che è successo a Piazza Vecchia è esempio di sana e buona convivenza», ha scritto su Facebook Davide Faraone, presidente della Fondazione Italiana Autismo, concludendo con «Che bellezza la vita».

Davvero una bella storia di solidarietà.

Potrebbe interessarti anche: Cane infrange le regole per salvare la vita della sua proprietaria (Video)

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?