Pubblicità

barboncino bianco salvato da overdose di droga

Il Narcan ha salvato la vita al cagnolino.

© Facebook @Pennsylvania SPCA

Barboncino ha strani sintomi: il motivo è inconcepibile

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Questo Barboncino di nome Toodles ha subito un'overdose di droga che gli ha richiesto un trattamento specifico con il Narcan. Ecco adesso come sta.

Pennsylvania, USA. Lunedì 17 aprile alcuni passanti hanno trovato un cane e una persona privi di sensi nel quartiere di Kensington, a Filadelfia.

Secondo un rifugio locale, entrambi erano avevano ingerito eccessive quantità di droga.

Un cane in overdose di droga

Il dipartimento di polizia di Filadelfia è intervenuto sul posto per aiutare la persona, mentre gli astanti hanno portato il cane in un ospedale veterinario, come raccontano i volontari SPCA (società per la prevenzione della crudeltà verso gli animali).

I veterinari hanno somministrato il Narcan (naloxone), un trattamento salvavita per bloccare gli effetti degli oppiacei, e il Barboncino di nome Toodles è diventato immediatamente reattivo, ha detto il rifugio.

Toodles è salvo!

Entusiasti, i volontari della SPCA annunciano che, grazie alle cure, il piccolo quattrozampe si è ripreso completamente dall'overdose:

«È inimmaginabile cosa sarebbe successo se Toodles non fosse stato portato da un veterinario. Grazie al rapido intervento dei buoni samaritani e al lavoro salvavita di Blue Pearl, Toodles è vivo oggi».

Non si sa come l'animale abbia ingerito la pericolosa sostanza. La polizia animale della SPCA ha iniziato un'indagine in merito e le cure di Toodles sono state consegnate alla loro squadra ospedaliera.

Le richieste di adozione per il cucciolo sono già arrivate e si spera che Toodles venga adottato da una famiglia responsabile nei prossimi giorni.

Come riconoscere un cane drogato?

Come gli esseri umani, anche gli animali possono subire gli effetti stupefacenti delle droghe. Basta anche solo respirare tali sostanze e già una piccola quantittà di droga è in grado di causare un sovradosaggio nei quattrozampe.

I sintomi di overdose da oppiacei nei cani, visibili già dopo 15 minuti dall'esposizione alla sostanza, includono:

  • sonnolenza e debolezza
  • difficoltà a stare in piedi
  • incapacità di rispondere ai comandi
  • difficoltà respiratoria
Se sospetti che un cane abbia avuto un'overdose, dovresti portarlo da un veterinario il prima possibile.

Continua a leggere: La tragica fine di Midge, il cane poliziotto più piccolo del mondo (Video)

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?