Intorno alle ore 13 di martedì 2 maggio gli agenti di polizia hanno ricevuto una segnalazione da parte di alcuni passanti riguardanti un animale chiuso in auto in zona facoltà di ingegneria a Pisa.
Senza cibo né acqua, il povero gatto era immobile e visibilmente sofferente all'interno del veicolo in sosta.
Il salvataggio del gatto chiuso in auto
È scattato quindi l'allarme: sul posto sono intervenuti la Polizia di Stato, la Polizia Municipale e le Guardie zoofile del Nogra, che hanno a loro volta richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco per l’apertura
della portiera della vettura, con targa francese.Il gattino, di soli 3 mesi di vita, è stato liberato e affidato alle guardie zoofile per per tutti gli accertamenti del caso. Dopo i dovuti controlli presso l'Ospedale Veterinario di San Piero a Grado, il micio è stato dimesso in buono stato di salute.
Multa alla proprietaria
Di fronte a tale gesto, la proprietaria del gatto è stata sanzionata secondo il regolamento comunale sugli animali domestici per maltrattamento animale.
I pericoli degli animali chiusi in auto
Con l'aumentare delle temperature occorre fare attenzione quando si portano con sè i propri animali domestici in auto. Dentro l'abitacolo della vettura le temperature possono salire di molti gradi, come indica la tabella seguente.

Ti potrebbe interessare anche:
> Come trasportare un gatto in auto in tutta sicurezza?
> Gettato da un'auto in corsa, questo gattino è ormai irriconoscibile