Pubblicità

cane per pet therapy all'ospedale

Gli animali da compagnia portano un sorriso a chi ne ha bisogno.

© Instagram @petsastherapy_uk

Premio BetterwithPets 2023: Purina premia tre organizzazioni che aiutano le persone vulnerabili (Video)

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

BetterwithPets ricompensa le soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo sulla vita delle persone e dei loro animali da compagnia. Ecco i 3 vincitori.

Il premio BetterwithPets, lanciato da Purina per la prima volta nel 2018, fa parte dell'impegno di questa azienda, riferimento mondiale del PetCare, nell'aiutare le persone in situazioni di vulnerabilità sostenendo organizzazioni e imprenditori che operano nel sociale e che credono nella forza positiva del tandem uomo-animale.

I vincitori ricevono una sovvenzione finanziaria fino a 100.000 euro all'anno per due anni e sono invitati a partecipare a conferenze e webinar.

Nel 2023 Purina ha scelto di premiare questi tre progetti.

Pets As Therapy sul gradino più alto del podio

Il primo posto è andato Pets As Therapy. Questa associazione mira a migliorare la salute e il benessere di migliaia di persone in tutto il Regno Unito attraverso sedute di terapia assistita con animali in strutture per anziani, ospedali, scuole e carceri.

Sedute di cui beneficiano oltre 400.000 persone ogni anno. Pets As Therapy riceverà una sovvenzione di 50.000 euro all'anno per due anni.

Seconda classificata: la spagnola CTAC

Center de Teràpies Assistides amb Cans (CTAC) riceverà una sovvenzione di 30.000 euro all'anno per due anni. Dal 2000, questa organizzazione migliora la qualità della vita delle persone in situazioni di vulnerabilità attraverso interventi e terapie assistite con gli animali. 

In questo modo, i pazienti vengono aiutati durante il periodo del ricovero nelle varie strutture, durante l'evoluzione di diversità funzionali, disabilità fisiche, mentali o  psicologiche e in altre situazioni complesse.

«Vincere questo premio è un importante riconoscimento degli sforzi del nostro team, che si dedica ad aiutare le persone attraverso i benefici apportati del legame uomo-animale. Ci permetterà di ampliare il nostro raggio d'azione e di aiutare ancor più persone»​​​​​​, ha dichiarato Francesc Ristol Ubach, CEO di CTAC.

StreetVet si aggiudica il 3° posto

Il terzo premio è andato a StreetVet, un'associazione britannica che fornisce gratuitamente cure e servizi veterinari di base ai senzatetto.

L'organizzazione riceverà una sovvenzione di 20.000 euro all'anno per due anni per continuare il suo fantastico lavoro.

Non è la prima volta che StreetVet compare nella lista dei vincitori: il suo lavoro ha già ricevuto ottimi riconoscimenti e ottenuto il primo posto nel concorso BetterwithPets nell'edizione del 2020.

Leggi anche:
Bambino di 14 mesi si ammala: adottano un gattino e rimangono senza parole
Detenuto dà il suo straziante addio al cane che ha cresciuto nella sua cella (Video)

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?