Altro che primavera. Il mese di maggio sta mettendo in ginocchio mezza Italia che si ritrova divisa in zone arancioni e rosse neanche fossimo ancora in periodo quarantena. Ma l'emergenza c'è e il maltempo ha già fatto danni in diverse regioni. Il 15 maggio le scuole sono rimaste chiuse in Sicilia, in allerta rossa, mentre il 16 maggio è l'Emilia Romagna a colorarsi di scarlatto.
Con un avviso del 15 maggio la Protezione Civile ha dichiarato allerta arancione in Campania, Sicilia e Marche, mentre l'allerta gialla è stata data per Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
Non solo pericoli per gli umani, però. Se siete proprietari di cani o gatti o vi prendete cura degli animali nei rifugi o di alcune colonie, ecco alcune cose a cui fare massima attenzione.
1. Tenete gli animali al coperto
Sembra ovvio a dirla così, non vi immaginiamo certo a portare il cane al parco sotto al diluvio universale, ma se avete un gatto che è abituato a uscire, state attenti a tenere per bene porte e finestre chiuse.
Gli animali nei box devono avere cucce riparate dalla pioggia e possibilmente termiche per tenerli al caldo.
2. No alle catene
Sebbene sia già un atto da proscrivere, com'è il caso già in diverse regioni italiane, evitate di tenere gli animali incatenati, specialmente se vivete in zone a rischio piena: i poveri quattro zampe, in caso di pericolo, non potrebbero mettersi in salvo da soli.
3. Se potete, aggiungete un posto a tavola!
Aggiungi un posto a tavola, che c'è un amico in più, cantava Johnny Dorelli. E se apriste le porte di casa per ospitare qualche giorno un cucciolo bisognoso? Molti canili e gattili non hanno la possibilità di mettere al riparo tutti i box e le piogge e i venti sono davvero forti.
Se poteste fare uno spazietto in casa vostra per qualche giorno fareste felici animali e volontari.
4. Evitate cantine e seminterrati
Se abitate in una casa a più livelli o vi prendete cura di rifugi che presentano anche un seminterrato, evitate di utilizzare questi spazi e utilizzate solo i piani sopraelevati.
Questi accorgimenti potrebbero sembrare scontati per alcuni di voi, ma prevenire è meglio che curare e un piccolo promemoria fa sempre bene. Buona primavera a tutti!
Leggi anche:
> 5 consigli da seguire se i gatti hanno paura del temporale
> Perché i cani hanno paura del temporale e come calmarli?