Ci sono innumerevoli ottime ragioni per condividere la vita con un cane. Tra queste il miglioramento della forma fisica e mentale.
Numerosi studi sostengono che i cani aiutano a combattere la depressione, facilitano le relazioni sociali e incoraggiano l'attività fisica del padrone grazie alla necessità di uscire almeno tre volte al giorno con il loro animale.
Inoltre portare a spasso il cane aiuta a bruciare calorie! Ma quante se ne bruciano durante una passeggiata di mezz'ora?
Uno studio olandese risponde a queste e altre domande.
Quante calorie si bruciano portando a spasso il cane?
Le ricerche dimostrano che il consumo di calorie dipende dal cane e dalle sue esigenze fisiche, anche se nella maggior parte dei casi c'è sempre un buon dispendio di calorie. Ecco quello che hanno valutato i ricercatori:
- Se avete un cucciolo giocherellone, dopo un'ora brucerete in media 204 calorie.
- Se avete un cane tranquillo che ama passeggiare, una semplice passeggiata di mezz'ora intorno all'isolato vi farà bruciare 102 calorie.
- Se il vostro cane ama annusare qua e là ma non smettete di camminare e quindi non vi fa rallentare il passo, brucerete fino a 300 calorie in un'ora.
I cani bruciano calorie durante le loro passeggiate?
Certamente! Un cane di circa 9 chili brucia in media 64 calorie all'ora.
Non c'è dubbio che le passeggiate siano benefiche sia per i quattro zampe che per i padroni.
Oltre a mantenere entrambi in salute, andare a spasso con il cane contribue a rafforzare il legame con lui grazie alla condivisione di momenti piacevoli passati insieme.
Leggi anche: