News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Trovati 70 gatti in una casa a Roma: la situazione è critica (Video)

gattini

Un'anziana deceduta viveva con 70 gatti in condizioni pietose.

© Facebook @ENPA sezione di Roma

In un appartamento della Capitale sono stati ritrovati 70 gatti di proprietà di un'anziana deceduta. Tanti erano in condizioni pietose e l'ENPA ora chiede aiuto al Comune.

Di Nina Segatori, 18 nov 2019

Una situazione surreale, quella affrontata dai volontari dell'ENPA all'interno di un'appartamento in Via Trionfale, a Roma, in cui sono stati ritrovati 70 gattini.

Gli animali appartenevano all'anziana proprietaria della casa, ma le loro condizioni sono apparse subito pessime e precarie.

Una condizione terribile

La donna, infatti, era un'accumulatrice seriale e così come le tante cose, aveva accumulato anche tutti quei gatti che, dopo la sua morte, sono stati ritrovati in una situazione terribile. Denutriti e disidratati, vivevano in condizioni davvero indecenti e sono riusciti a salvarsi solo grazie all'intervento delle associazioni animaliste.

«Le Istituzioni ci hanno abbandonato -  scrive Leggo, che riporta le parole di Daniela Piergallini, volontaria ENPA - «La situazione da subito è apparsa gravissima. Quando siamo entrati in casa ci siamo trovati di fronte a uno scenario apocalittico: 50 cuccioli morti - alcuni mangiati dagli stessi genitori - e 70 gatti denutriti, malati e in fin di vita».

Aiuto comune

Una situazione disperata, che L’ENPA e le altre associazioni hanno provato ad arginare, sterilizzando più di trenta animali. Hanno poi chiesto aiuto al Comune che, per il momento, pare non voglia occuparsi dal problema, considerandolo fuori dalla sua competenza, trattandosi di animali domestici e non randagi.

Così Francesco Figliomeni, vicepresidente dell’assemblea di Roma, Andrea de Priamo, capogruppo FdI in Campidoglio e Fabrizio Ghera FdI in Regione, hanno fatto appello al sindaco, Virginia Raggi, chiedendo un intervento immediato.

I volontari sono stati, per il momento, costretti ad occupare abusivamente un'area del Comune per poter dare un rifugio ai gattini:

«Erano troppi e ammassati nelle gabbie, così li abbiamo trasferiti lì di nascosto».

Intanto molti sono stati curati e hanno già trovato una nuova famiglia, ma per 37 di loro il futuro è ancora incerto.

 

Aggiornamento 70 gatti Terza giornata . I gatti sono splendidi e affettuosi . Oggi hanno assaporato una giornata di sole , mai vista . Intanto le istituzioni non rispondono alle nostre email ... Non li abbandonate ... https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10156589073803045&id=47832888044

Posted by ENPA sezione di Roma on Thursday, November 7, 2019

Leggi anche