News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?šŸ¶šŸ¶šŸ¶

PubblicitĆ 

Il Natale da Nababbi di cani e gatti italiani

cane-e-gatto-su-regali-di-natale

Il Natale di cani e gatti italiani sarà ricco di sorprese!

© Shutterstock

Dei veri Re e delle vere Regine. Ecco come saranno trattati cani e gatti per Natale. Abbiamo intervistato i nostri lettori e questo è quello che abbiamo scoperto!

Di Grazia Fontana, 18 nov 2019

Ci siamo, il Natale è alle porte, le città iniziano ad illuminarsi con le luci tipiche del periodo natalizio e i mercatini di Natale stanno iniziando in tutte le città europee.

Noi di Wamiz abbiamo deciso di chiedere ai proprietari di cani e gatti italiani come passeranno le feste con i propri amici a quattro zampe e abbiamo scoperto che quest’anno cani e gatti saranno trattati come Re e Regine!

Fare o no un regalo di Natale ai propri amici a quattro zampe?

In media, infatti, più della metà degli animali domestici a quattro zampe riceverà un regalo di Natale dal proprio padrone. Più fortunati i cani che i gatti, a dirla tutta, perché solo il 55,2% dei mici sarà coccolato, contro il 70,3% dei cani.

top-3-regali-di-natale-per-cani-e-gatti
La classifica dei regali di Natale che i nostri amici a quattro zampe riceveranno.©Wamiz

E non certo roba da poco! In cima alla classifica dei regali per i nostri amici pelosi restano degli snack o un osso per i cani e uno o più giochi per i gatti, ma per questi regali i proprietari italiani saranno pronti veramente a mettere mano al portafoglio perché, in seguito al nostro sondaggio, abbiamo scoperto che il 35% spenderà tra i 10 e i 30 euro per il proprio amico peloso, ma che addirittura il 24% pensa di spendere tra i 50 e i 200 euro!

spesa-medi-per-i-regali-per-cani-e-gatti
La maggior parte degli italiani spenderà in media tra i 10 e i 30€ per un animale.©Wamiz

Ma non finisce qui. Perché i nostri animali da compagnia saranno ancora più viziati per la Vigilia di Natale: il 61,8% dei proprietari, infatti, ha dichiarato che preparerà un pasto speciale per Fido e Micio. E guai a separarsi! Più del 90% porterà il proprio animale domestico con sé la notte di Natale.

padroni-che-porteranno-pet-con-se
Cani e gatti passeranno il Natale con il proprio amico umano.©Wamiz

Ma non tutti saranno accoglienti con cani e gatti...

Un problema in più, però, si pone per coloro che vanno alla messa di Natale. In quasi tutte le Chiese italiane, infatti, non è possibile fare entrare gli animali domestici. Ma a più della metà dei proprietari italiani intervistati, non dispiacerebbe far assistere alla funzione religiosa anche Fido e Micio. Chissà se un giorno le Chiese apriranno le porte anche a loro!

Di certo neanche i parenti dei proprietari sembrano tanto “pet friendly”: solo 5,1% dei proprietari italiani ha affermato che parenti e amici pensano sempre anche al regalo di Natale per i loro amici a quattro zampe. Tutti gli altri… non pervenuti! Insomma, cari amici e parenti, ricordatevi che anche Fido e Micio fanno parte della famiglia!

Regalare o no un animale domestico per Natale?

A questa domanda i nostri lettori si sono totalmente divisi in due. Una leggera maggioranza si dice contraria a regalare un animale da compagnia per Natale, ma la differenza non è così netta.

Vi ricordiamo che adottare un animale da compagnia è una decisione che va presa dopo essersi posti delle domande fondamentali e dopo aver riflettuto per bene, perché un animale domestico è per la vita! E se alla fine siete sicuri di prendere un quattro zampe, è sempre meglio adottare e non comprare, per aiutare un piccoletto che ha sofferto e che aspetta che qualcuno gli dia l’amore di cui ha bisogno!