News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

La torsione allo stomaco del cane antidroga Rocky rattrista i criminali

cane poliziotto antidroga

Rocky, il cane poliziotto e antidroga morto per la torsione dello stomaco.

© Facebook @Giovanni Tomei

Il cane poliziotto Rocky, famoso a Thiene, in provincia di Vicenza, per la sua lotta contro gli spacciatori e la droga, è morto per colpa della torsione dello stomaco.

Di Nina Segatori, 20 nov 2019

Rocky, un Pastore Tedesco in servizio al Consorzio di polizia locale Nordest Vicentino e Alto Vicentino, è morto a soli tre anni per colpa di una sindrome piuttosto comune in alcune razze di taglia media: la torsione dello stomaco.

Un lutto per tutti

Non ce l'ha fatta Rocky, il cane antidroga che a Thiene combatteva il crimine e gli spacciatori e che è venuto a mancare prematuramente. La causa della morte è stata la torsione dello stomaco, che non gli ha lasciato scampo.

Una scomparsa che ha addolorato gli agenti della Polizia Locale con cui Rocky lavorava, ma non solo. Anche i malviventi a cui il cane poliziotto dava la caccia, hanno mostrato il loro dispiacere, spedendo in caserma un messaggio molto particolare, con tanto di firma "stupefacente".

«Saremo criminali, spacciatori, delinquenti ma anche noi abbiamo sentimenti. Un cane non può avere nessuna colpa e quello che è successo dispiace pure a noi - si legge nel biglietto - magari avete pensato che avessimo stappato una bottiglia, ma non è così. Ciao agenti buona caccia, ciao Rocky». Ad accompagnare la missiva una bustina di marijuana.

La torsione dello stomaco

La sindrome che ha ucciso Rocky è chiamata torsione gastrica e di solito è acuta e improvvisa. Il più delle volte causa la morte dell'animale e si presenta poche ore dopo l'ingestione di cibo che, non digerito, provoca una produzione di gas eccessiva.

Colpisce soprattutto alcune razze, che geneticamente sono più predisposte. Tra queste:

Non è facile riconoscere in tempo i sintomi e per questo sposso è mortale. In ogni caso, se presa d'urgenza, è operabile, ma l'intervento è molto delicato e richiede un post operatorio impegnativo.

Leggi anche