La mattina del 17 luglio il sindaco di Pietrasanta (Lucca) Alberto Stefano Giovannetti ha firmato un'ordinanza riguardante i cani in spiaggia.
La maggior parte degli abitanti del comune toscano non sembra accettare a pieni voti la decisione del primo cittadino.
L'ordinanza sui cani in spiaggia
In Italia, la legge sui cani in spiaggia è ben chiara, tuttavia, a seguito di alcuni spiacevoli episodi avvenuti recentemente nelle spiagge di Marina di Pietrasanta ha richiesto l'intervento del sindaco.
Per gestire al meglio la situazione degli animali domestici a mare, Giovannetti ha messo in atto alcune regole per quest'estate, in vigore fino al 30 agosto su tutte le spiagge comunali:
- I cani possono andare a passeggio lungo la riva solo se tenuti al guinzaglio;
- i proprietari devono avere sempre con sé le palette e tutte le attrezzature necessarie per raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe, con divieto di sotterramento o smaltimento in acqua;
- il bagno a mare dei cani è vietato tra le 9 e le 19.
In caso di mancato rispetto del provvedimento sono previste sanzioni fino ad un massimo di 206 euro.
Scoppia la polemica
La disposizione sta facendo discutere sui social, con prevalenza di commenti contrari a tale disposizione:
«Con tutto lo schifo che c'è in mare a livello d'inquinamento non vedo i cani cosa possano fare di non consono. Non hanno il diritto di farsi un bagno? Forse c'è timore che possano fare del male? Le persone sporcano allo stesso modo».
Oppure: «Così ci rimettono quei padroni che portano i loro cani rispettando le regole».
E un altro ancora: «Complimenti davvero! I cani sono meglio delle persone. È il proprietario che sbaglia non il cane. Si devono punire singolarmente i proprietari che non sanno gestire il proprio cane non tutti i cani! [...]».
Leggi anche: