News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Bear, il cane eroe addestrato per salvare i koala dalle fiamme

Cane-Koolie-tra-le-piante

Bear è uno degli eroi degli incendi australiani. Grazie al suo fiuto salva i Koala.

© Facebook @Detection Dogs for Conservation

Da diversi giorni fuoco e fiamme attraversano l’Australia mettendo in pericolo la flora e la fauna locale. Per fortuna Bear e tanti altri cani eroi combattono per salvare tutti i sopravvissuti.

Di Coryse Farina, 22 nov 2019

L’Australia è in fiamme. Il fumo degli incendi boschivi infatti ha ricoperto il cielo sopra Sydney e Adelaide negli scorsi giorni e le condizioni sembrano non accennare al miglioramento. Ad aggravare la situazione ci sono gli oltre 40 gradi dell’estate in arrivo e le forti raffiche di vento.

Se la popolazione in stato di allerta è stata in grado di allontanarsi dalle zone maggiormente colpite dalle fiamme, non è il caso per la fauna locale che al contrario non ha vie di scampo.
Primi tra tutti ad essere in pericolo ci sono i Koala, animali simbolo per eccellenza del territorio australiano.

Detection Dog for Conservation 

Tra gli eroi di questa catastrofe ambientale, ci sono loro, i Detection Dog for Conservation appartenenti al programma di individuazione dei koala in pericolo dell’University of the Sunshine Coast. Il programma che va avanti da anni ormai, ha come scopo la ricerca scientifica e lo studio della flora e della fauna locale.

Per tale ragione la maggior parte dei questi cani impiegati, si occupa di identificare delle possibili feci di Koala che possano ricondurre i ricercatori al loro ritrovamento ed allo studio del loro organismo.

In questi giorni, però, il ruolo di questi cani è un po’ cambiato. Proprio per le grandi capacità olfattive, infatti, sono stati sollecitati ad analizzare i territori devastati dalle fiamme.

 

Bear, the IFAW koala detection dog, along with his handlers at Detection Dogs for Conservation, joined Queensland Fire...

Posted by ifaw on Thursday, November 14, 2019

Bear il salvatore di Koala

Tra tutti questi cani eroi spicca Bear, un cane unico nel suo genere.
Bear, infatti, dopo essere stato abbandonato da piccolo dai suoi vecchi proprietari perché troppo iperattivo e tendente a combinare disastri in casa, è stato selezionato dai ricercatori ed addestrato per il ritrovamento di Koala ancora vivi.

Con tanto di scarpette anti ustione, quindi, Bear ha trovato il suo elemento e giorno dopo giorno si reca tra i boschi australiani ricoperti di cenere, passando le ore alla ricerca di piccoli esseri da salvare grazie al suo eccellente fiuto. 

 

Bear, the IFAW koala detection dog, along with his handlers at Detection Dogs for Conservation, joined Queensland Fire...

Posted by ifaw on Thursday, November 14, 2019


Questo eroe negli scorsi anni ha ritrovato dozzine di Koala feriti e in gravi condizioni, speriamo quindi che riesca nell’impresa anche in questi giorni, prima che le fiamme arrivino dovunque.

 

The tick season is really full on this year! Lucky for our dogs, they are all very well protected against paralysis...

Posted by Detection Dogs for Conservation on Sunday, December 3, 2017