
Lanciata una raccolta fondi per box riscaldati nella caserma Prudentino di Bologna.
Dopo la denunica delle tristi condizioni in cui i cani poliziotto della caserma di Bologna vivono, Amedeo Landino, segretario bolognese del Siulp, ha lanciato una raccolta fondi per nuovi box riscaldati.
Di
, 22 nov 2019Non troppo tempo fa era stata denunciata l'indecente situazione in cui i cani poliziotto della caserma Prudentino di Bologna erano costretti a vivere quando non erano in servizio. Una dimora fredda, senza riscaldamento e box piccoli per nulla confortevoli.
Un preventivo da 135 mila euro per ristrutturare la struttura era difficile da affrontare. Così è partita una raccolta fondi per aiutare i coraggiosi cani.
Box caldi e raccolta fondi
Scaldare la zona in cui i cani poliziotto dormono non è facile, soprattutto perché la cifra per ristrutturare i box è molto alta. Di ben 135 mila euro il preventivo, infatti, fatto prevenire alla caserma dal provveditorato per le opere pubbliche.
A scriverlo è Amedeo Landino, segretario bolognese del Siulp, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia:
I soldi serviranno per la ristrutturazione dei box, dell''impianto dell'acqua calda e per l'acquisto di lampade riscaldanti e dispositivi antigelo. Tutte opere necessarie, soprattutto in vista dell'arrivo sempre più imminente del freddo invernale.
Una condizione inaccettabile
Solo qualche mese fa la situazione era venuta a galla, grazie alla denuncia di Landino, che aveva scritto una lettera al Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Lombardia e Emilia-Romagna. Ora in un nuovo comunicato spiega:
«Pongo, Cecio, Maverick, Nutella, Mickey, Spok, Kyra, Irvin, Jago Barack - questi i nomi dei 9 coraggiosi agenti a 4 zampe - quotidianamente sono impegnati per garantire la nostra sicurezza, quella delle nostre famiglie, dei nostri cari, delle nostre idee e valori. Alcuni di loro hanno collaborato proprio nei giorni scorsi a garantire assieme ad altri colleghi che il ritrovo delle “Sardine“ e la convention del leader della Lega Matteo Salvini al Paladozza si svolgessero nel migliore dei modi, senza incidenti e nel rispetto della libertà di espressione di tutti. Se tutto è andato per il meglio, lo dobbiamo sicuramente anche a loro».
Un appello che non può di certo rimanere inascoltato e che invita tutti a fare qualcosa per garantire condizioni dignitose a chi ogni giorno dedica la propria vita agli altri e alla sicurezza pubblica.
#novembre #BuongiornoATutti #bastauncaffé per i nostri #poliziotti a #4zampe. Tantissimi attestati di vicinanza. #generosità Italia. Grazie per chi ha fatto già la sua parte e per chi la farà nei prossimi giorni. #condividiamo #riscaldiamoli pic.twitter.com/tQ8hUSptcz
— Amedeo Landino (@AmedeoLandino) November 21, 2019
Leggi anche
-
Le notizie dal mondo dei pet
Un cane randagio incontra il suo gigantesco "eroe"! (Video) -
Le notizie dal mondo dei pet
Bimba si avvicina al Pitbull malato: la scena commuove tutti (Video)