Hazel vive con la sua umana, Monica Burks, ad Abilene, in Texas. Monica sapeva perfettamente che Hazel era un animale eccezionalmente empatico.
Tuttavia, non si rendeva conto che la sua cagnetta avrebbe reagito in un modo emozionante quando ha incontrato un gatto sconosciuto bisognoso di aiuto.
Un cane empatico
Un giorno Hazel è uscita per fare i suoi bisogni, ma invece di tornare a casa dopo aver finito, è andata da qualche altra parte. Si è scoperto che ha sentito il pianto di un gattino che si era perso in mezzo alla strada, in una giornata molto piovosa. Hazel non a esitato ad avvicinarsi per vedere cosa stesse succedendo.
Monica è rimasta sorpresa quando il suo cane è tornato a casa, ma non da solo! In qualche modo, Hazel ha incoraggitao il gattino a seguirla e, controllando di tanto in tanto per assicurarsi che il piccolo la seguisse, lo ha condotto a casa sua, chiedendo aiuto per il piccolo orfano felino.
Quando Hazel è arrivata da Monica con il gattino, la donna ha preso il telefono e ha catturato il momento in cui il cane stava portando con sé il micio smarrito:
L'adozione inattesa
E non è tutto! Quando il gattino non riuscì a salire l'ultimo gradino prima di entrare in casa di Monica, Hazel lo ha afferrato delicatamente per la collottola trasportandolo oltre la soglia. Il gattino è stato asciugato e nutrito… e presto ha trovato casa!
Il micio è stato adottato dal fratello di Monika, Michael, il quale gli ha dato il nome di Sheba. Da quel momento in poi, le riunioni di famiglia sono ancora più felici del solito: i due fratelli cercano di assicurarsi che Hazel e Sheba si vedano il più spesso possibile, perché hanno una vera amicizia!