Quando il timido quadrupede con le grandi orecchie è stato portato in clinica veterinaria nel 2021, ha creato confusione tra i dipendenti. La creatura era stata investita da un'auto, ma di cosa si trattava esattamente?
Mentre alcuni sospettavano si trattasse di una giovane volpe, altri ritenevano che l'animale fosse un cane. Ora, l'analisi dei geni è stata pubblicata e ha rivelato qualcosa che sembrava quasi impossibile. La creatura chiamata "Graxorra" o "Dogxim" è in realtà un incrocio tra una volpe e un cane!
Scoperta la volpe-cane
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Animals, la madre del cane volpe è un Pampasfuchs (Lycalopex gymnocercus) e il padre è un cane domestico (Canis lupus familiaris), di cui non è possibile identificare la razza esatta.
Il numero di cromosomi conferma quanto sia speciale questo ibrido: Graxorra ha 76 cromosomi. I cani, d'altra parte, hanno 78 cromosomi, mentre le volpi Pampas ne hanno 74. Ciò la rende il primo caso documentato di un incrocio tra due generi diversi.
Incrocio considerato fino a ora impossibile
L'ibridazione tra specie diverse di una stessa famiglia è confermata negli ibridi tra lupi, incroci tra cani e coyote o addirittura tra cani e dingo. Tutti appartengono alla famiglia dei Canis. Tuttavia, il Pampasfuchs appartiene alla famiglia dei Lycalopex, il che rende Graxorra una vera e propria scoperta scientifica. Infatti, fino a ora si riteneva impossibile l'ibridazione tra generi diversi.
Il nome Graxorra, dato al cane volpe in Brasile, è una combinazione di "Grax" e "orra" (Graxaim-do-campo = Pampasfuchs in portoghese, Cachorra = cane). "Dogxim" è invece una combinazione di Dog in inglese (cane) e "Xim" da Graxaim-do-campo.
Il cane volpe del Brasile affascina gli scienziati
Anche il comportamento di questo ibrido con le orecchie lunghe e il muso allungato è straordinario: l'animale abbaia come un cane, ma ha un pelo molto più folto di una volpe. Graxorra rifiuta il cibo offerto e invece si nutre di roditori vivi.
Gli scienziati ritengono che la femmina avrebbe potuto riprodursi, ma è stata sterilizzata durante le cure ricevute dopo l'incidente d'auto. Graxorra è purtroppo deceduta nel 2023 e le cause della sua morte rimangono ancora sconosciute.