News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

La decisione di un negozio per la notte di San Silvestro fa scalpore

Cane-e-botti-dartificio-rossi

Un negozio tedesco decide di astenersi dalla vendita di fuochi d'artifico per dare il buon esempio.

© Shutterstock

La notte di San Silvestro si avvicina e, come ogni anno, sono previsti numerosi fuochi d’artificio. Per proteggere gli animali, quindi, un negozio tedesco prende una decisione drastica. 

Di Coryse Farina, 3 dic 2019

Nonostante sia stato provato e comprovato l’effetto nefasto dei fuochi d’artificio sugli animali, resta un’usanza ancora molto diffusa in molti paesi.

Gli animali hanno un udito più sviluppato di quello nostro. Un cane ad esempio percepisce i rumori ad una distanza quattro volte superiore rispetto all’uomo e sente una gamma di suoni variabile fino ai 40-46 mila hertz. Mentre per il gatto è ancora peggio dato che il suo udito raggiunge anche i 70 mila hertz. 

Per questa ragione, gli spettacoli pirotecnici seppur belli da vedere, scatenano reazioni di puro terrore e panico negli animali, inducendoli a reazioni incontrollate e pericolose per la loro salute.
Tuttavia, la tradizione resta ben ancorata e le leggi non vietano le esplosioni quindi, non rimane che al singolo cittadino dimostrare il proprio buonsenso.

Una decisione che fa scalpore

A prendere le cose in mano in Germania, è stato un negozio di ferramenta situato nello stato più a nord del paese, lo Schleswig-Holstein. Gli impiegati del Werkers World di Mölln, infatti, in previsione dei nuovi spettacoli pirotecnici previsti per la notte di San Silvestro, hanno scelto di agire in modo drastico.

Con l’idea di dare il buon esempio ed essere imitati da tutti gli altri negozi del territorio, hanno deciso di astenersi dalla vendita di fuochi d’artificio.

In un post su Facebook, gli impiegati hanno sottolineato quanto le conseguenze di quel gesto graveranno sul negozio dal punto di vista economico, portando a perdite considerevoli di denaro, ma che allo stesso tempo, è più importante proteggere gli animali che incassare.
Un vero e proprio gesto ammirevole che va condiviso affinché tutti i commercianti possano prendere lo stesso esempio!

 

Leggi anche