News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?đŸ¶đŸ¶đŸ¶

PubblicitĂ 

Traffico illegale di Bulldog Francese: 27 cuccioli salvati

Cuccioli di bulldog francese

I cuccioli erano tenuti in una gabbia, in condizioni igienico-sanitarie estremamente precarie.

© Pixabay

La Polizia di frontiera di Tarvisio ha salvato 27 cuccioli di Bulldog Francese, che erano trasportati da un uomo nel bagagliaio della sua auto: scopriamo di più su questa ignobile vicenda.

Di Serena Esposito, 3 dic 2019

I cuccioli di Bulldog Francese erano stipati nel bagagliaio di una Mercedes che si accingeva ad attraversare la frontiera austriaca di Tarvisio, logicamente in condizioni precarie.

La scoperta

Nella consueta routine di controllo auto che si effettua alla frontiera di Tarvisio, gli agenti hanno sentito abbaiare ed hanno richiesto al conducente di aprire il bagagliaio: al suo interno c’erano 27 cuccioli rinchiusi in una gabbia appena più piccola della capienza del bagagliaio.

Viste le precarie condizioni igienico sanitarie dei poveri cuccioli, gli agenti hanno richiesto all’uomo che li trasportava – 39 anni, italiano, nato in Brasile – la documentazione sanitaria, i passaporti e i microchip che permettono di attraversare la frontiera.

Ovviamente l’uomo non era in possesso di nulla di tutto ciò: è stato quindi scortato agli Uffici di polizia del Settore frontiera di Tarvisio, dove si è scoperto che veniva dall’Austria ed era diretto a Firenze per la consegna dei cuccioli.

Gli illeciti del caso

Il conducente dell’auto è stato denunciato per maltrattamento di animali e traffico illecito degli stessi, con l’aggravante dell’età dei cuccioli, che non avendo ancora 90 giorni non possono essere venduti.

Quella del traffico illecito di animali è una piaga che sembra intensificarsi con l’arrivo del Natale: acquistati e donati come pacchi regalo, possono costare fino a 500 euro. In genere sono allevati nell’est dell’Europa e poi sono rivenduti al mercato nero

Attualmente ancora in corso le indagini per accertare la loro provenienza, i cuccioli sono stati affidati al canile sanitario di Udine.