News :
wamiz-v3_1

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Dopo il terremoto di Accumoli, Giovannino custodisce la sua casa

gatto-custodisce-le-macerie-dopo-il-terremoto-ad-accumoli

Giovannino veglia teneramente le macerie di Accumoli.

© Facebook @Loretta Marcucci

Sono passati tre anni dal terremoto che ha devastato l'Italia centrale. A custodire quello che resta di Accumoli, un paese ormai abbandonato in provincia di Rieti, ci sono i gatti, in particolare Giovannino.

Di Ilenia Colombo, 4 dic 2019

Il terremoto del 24 agosto 2016, che ha devastato il Centro Italia, soprattutto Accumoli, Amatrice e Pescara del Tronto, ha cambiato la vita degli abitanti di quei paesi.

Forse per alcuni è solo un brutto ricordo, ma coloro che vivono ancora in quei luoghi, sistemati in alloggi di fortuna, percepiscono ancora oggi gli effetti della distruzione delle loro città.

Per Giovannino, invece, sembra che niente sia cambiato. Infatti, a tre anni dal sisma, il felino non ha abbandonato il suo territorio e continua a dormire nel luogo dove un tempo c'era la sua casa.

Il racconto della volontaria Loretta Marcucci

Loretta Marcucci, la volontaria abruzzese che si prende cura degli animali terremotati, scrive sul suo profilo Facebook, allegando la foto di Giovannino mentre dorme tra le macerie, queste parole:

 

ACCUMOLI Penso sia una delle immagini più tenere che abbia visto in 3 anni e 3 mesi che mi occupo dei gatti delle...

Posted by Loretta Marcucci on Sunday, November 10, 2019


«Penso sia una delle immagini più tenere che abbia visto in 3 anni e 3 mesi che mi occupo dei gatti delle macerie di alcune frazioni di Accumoli. Lui è GIOVANNINO e continua a dormire sotto casa sua».

 

ACCUMOLI, GIOVANNINO È rimasto solo il cancello, la casa è rasa al suolo. Ma questi gatti delle macerie non abbandonano l'abitudine dei convenevoli ed aspettano ancora sull'uscio <3

Posted by Loretta Marcucci on Tuesday, November 26, 2019

Giovannino è in ottima compagnia

L'affetto e le attenzioni di Loretta nei fine settimana e la compagnia quotidiana degli altri gatti rimasti, circa un centinaio, riempiono le giornate di Giovannino.

 

Ed all'arrivo ad Accumoli, al gridare il suo nome, ecco scendere GIOVANNINO dalla sua casa distrutta, l'ultima casa...

Posted by Loretta Marcucci on Monday, November 25, 2019


Il gatto, però, oltre a tutto ciò, ha anche un padrone. Si tratta di un signore anziano che vive in un alloggio temporaneo - e quindi probabilmente non può tenerlo con sé per questo motivo - e che va a trovare regolarmente il micio.

Giovannino, in questo momento, sta diventando una vera star dei social, comparendo in diverse testate giornalistiche ed emittenti radiofoniche, ed è apprezzato da tutti coloro che lo conoscono.

 

ACCUMOLI Sempre sul pezzo...o meglio sul gatto! Con il bellissimo GIOVANNINO la WEB CAT STAR <3

Posted by Loretta Marcucci on Monday, November 25, 2019


Loretta ha quindi pensato ad un calendario 2020 dei "Gatti delle macerie di Accumoli", in vendita per beneficienza.

 

La mia dolce beneficienza per il 2020 al completo! 😊 Il calendario, l'agendina, i segnalibri del mio campione Mickey...

Posted by Loretta Marcucci on Monday, December 2, 2019